Come prendersi cura al meglio del Devon Rex? Capiamo come soddisfare tutte le esigenze di questa splendida razza di gatti.
Accogliere un quattro zampe nella propria casa e nel proprio cuore è un atto di grande responsabilità. Infatti, è fondamentale sapere quali sono i bisogni del micio, per garantirgli una vita serena e piacevole. Vediamo tutti i migliori accorgimenti per prendersi cura del Devon Rex, dai consigli sulla pulizia a quelli sull’allestimento degli spazi dedicati al felino.
Se hai appena adottato un esemplare di questa razza, o stai per farlo, ci sono delle cose che devi assolutamente sapere.
Il Devon Rex è un esemplare dolce e socievole, che rappresenta un perfetto connubio tra affabilità e fedeltà. Questo micio ama interagire sia con esseri umani che gli altri animali, compresi i cani.
Per questo, se lasciato solo molto a lungo corre il rischio di annoiarsi e sviluppare una forma di depressione. Un’adeguata socializzazione del gatto è fondamentale per il suo benessere.
Oltre a questo, occorrerà prestare attenzione alla sua igiene personale e alla sua salute, sottoponendolo a tutte le profilassi indispensabili. Scopriamone di più, approfondendo la questione nei paragrafi dedicati.
Come prendersi cura del manto del Devon Rex? Ecco tutti i consigli di bellezza di questa razza.
Il mantello è la caratteristica distintiva di questi splendidi mici; tuttavia, è consigliabile spazzolarlo sporadicamente. Infatti, il pelo di tali felini è fragile e tende a spezzarsi con facilità.
Per questo motivo, anziché utilizzare il classico pettine sarà opportuno avvalersi di un apposito paio di guanti, in modo che l’operazione risulti delicata e piacevole. Di contro, il Devon Rex necessita di essere lavato regolarmente.
Il suo manto, infatti, è tendenzialmente grasso. Quindi, bisognerà scegliere un idoneo shampoo per gatti, che sia in grado di assicurare pulizia, brillantezza e morbidezza al mantello del micio.
Infine, occorrerà prestare molta attenzione anche alle orecchie del Devon Rex, poiché questa razza è predisposta all’accumulo di cerume. In questo caso, basterà rimuoverlo delicatamente con l’aiuto di un detergente delicato.
Potrebbe interessarti anche: Adottare un Devon Rex: quali sono i motivi e qual è il proprietario ideale
Come abbiamo visto, questa razza è estremamente socievole e intelligente. Per questo, è indispensabile che l’ambiente in cui vive il micio sia stimolante.
Fondamentale per prendersi cura del Devon Rex, quindi, sarà scegliere il giusto arricchimento ambientale, che dovrà necessariamente includere:
Il Devon Rex è un perfetto micio da appartamento ma, se adeguatamente abituato sin da cucciolo, apprezza passeggiate all’aria aperta in compagnia del suo umano del cuore.
In questo caso, occorrerà avvalersi di una pettorina e un guinzaglio, per garantire al gatto un’esperienza piacevole e in totale sicurezza.
Naturalmente, prendersi cura di questa razza include anche monitorare regolarmente la salute del Devon Rex.
Tendenzialmente, questi esemplari sono sani e robusti. Al fine di garantire la miglior qualità della vita al proprio amico a quattro zampe, occorrerà rispettare il calendario delle vaccinazioni. Tra le profilassi fondamentali a cui sottoporre l’animale ci sono:
Inoltre, è indispensabile sottoporre il Devon Rex a visite periodiche dal veterinario. In questo modo, qualora il micio sia affetto da una patologia, essa verrà individuata tempestivamente, aumentando la probabilità di guarigione completa.
Potrebbe interessarti anche: Alimentazione del Devon Rex: cosa dare da mangiare a questa razza
Laura Bellucci
Osservare il proprio cane che sposta il cibo fuori dalla ciotola è un fenomeno molto…
Cani e gatti possono avere il mal di testa: ecco i segnali a cui prestare…
Ti è mai capitato che il gatto diventi aggressivo con qualcuno? Ti spiego perché succede…