Cuccia per gatti fai da te: ecco come realizzarne una

A volte basta un po’ di creatività per creare una cuccia per gatti fai da te e non spendere soldi al negozio di animali, ecco come.

cuccia per gatti fai da te
Gatto in una cuccia fai da te (AdobeStock-Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Se sei alle prime armi con un gatto, avrai un po’ di ansietta nel preparare tutto per accoglierlo in casa e per avere tutti gli accessori per garantire il suo benessere.

Adottare un pelosetto è sicuramente un grande impegno, anche a livello economico, ed è per questo che oggi vogliamo spiegarti come fare una cuccia per gatti fai da te in modo da risparmiare qualcosa e tenere più soldi in tasca o da destinare a qualcos’altro.

Non serve preoccuparsi molto, bastano pochi materiali e dei passaggi molto semplici. Il gatto starà bene lo stesso anche se non si prende per lui una cuccia lussuosa e costosa.

Cuccia per gatti fai da te: materiali e procedimento

Per fare una cuccia per il micio, di solito si pensa a prendere una scatola di cartone. Può andar bene e può bastare mettere una copertina al suo interno, in fondo i gatti amano le scatole. Tuttavia, potrebbe venire rapito dalla voglia di graffiare la scatola e di morderla.

gatto rannicchiato nel cestino
Gatto rannicchiato nel cestino (Foto di Manuela da Pixabay-amoreaquattrozampe.it)

Quindi, è meglio costruire una cuccia con altri materiali che lui non possa rovinare, o almeno non subito. La nostra idea è quella di prendere un vecchio maglione di lana magari rotto o che non si indossa più per diversi motivi. Poi, basta prendere un cuscino, ago e filo e dei paraspifferi.

Iscriviti al nostro nuovissimo canale WHATSAPP e ricevi ogni giorno storie e video inediti solo per te

Anche il cuscino, ovviamente, può essere tra quelli scartati, rotti o che non si usano più. La prima azione da fare è cucire il collo del maglioncino. Poi, inserire in cuscino dall’altra estremità del maglione e cucire in modo che non esca.

Il cuscino dovrà essere della stessa dimensione del maglione e stare al suo interno perfettamente in modo da dargli una bella e adeguata imbottitura. Inoltre, inserire anche i due paraspifferi nelle braccia e cucire per non fargli uscire. La cuccia è praticamente pronta.

La personalizzazione

Il bello di creare qualcosa a casa con le proprie mani è che il risultato può essere come piace a noi e può essere personalizzato in mille modi diversi tanto da creare una cosa del tutto unica.

gatto dorme su una cuccia fai da te
Gatto dorme su una copertina (Foto di Anna Marani da Pixabay-amoreaquattrozampe.it)

Si può decidere il colore, si possono aggiungere dei particolari sempre con ago e filo, ad esempio.

Vi aspettiamo sul nostro nuovo canale TELEGRAM con tanti consigli e novità

Si possono cucire le iniziali del nome del gatto, si può scrivere il suo nome completo su un lato e mettere tante altre cose che vi può suggerire la vostra fantasia e la vostra creatività.

Inoltre, una bella idea per rendere tutto molto casalingo e artistico è quella di mettere delle toppe. Anche al gatto potrebbero piacere perché esserne incuriosito.

L’importante è poter dare una cuccia morbida e confortevole. Le prime volte potrebbe essere necessario spruzzare uno spray ai feromoni oppure mettere qualcosa che abbia l’odore del micio o un odore a lui familiare.

Gestione cookie