Croccantini per gatti, quali sono le marche migliori e quanto costa una confezione: ecco tutte le informazioni al riguardo.
La salute e il benessere degli animali domestici diventa sempre più una preoccupazione importante per i pet mate. Proprio come si scelgono i prodotti alimentari migliori per il consumo quotidiano delle persone della famiglia, allo stesso modo si tende con sempre maggiore frequenza ad optare per i migliori cibi anche per i propri quattro zampe. Ma quali potrebbero essere i croccantini più buoni da acquistare pensati appositamente per i gatti? Ecco che cosa è emerso da un’indagine da poco condotta.
Un test francese di recente pubblicazione ha messo a confronto diverse marche di croccantini per gatti, analizzandone ingredienti e qualità. Secondo i dati ricavati, due prodotti sono i migliori per una alimentazione sana e bilanciata e riguardano il cibo secco sotto forma di croccantini.
Gli alimenti per gatti sterilizzati devono rispondere a specifiche esigenze nutrizionali, riducendo il rischio di aumento di peso e preservando la salute. Le indagini sono state condotte dagli esperti della rivista dei consumatori francesi 60 Milions de Consommateurs, che ha messo a confronto 12 buste di crocchette destinate a gatti adulti (da 1 a 10 anni), sterilizzati e in buona salute, di alcune delle marche più popolari di cibo per animali.
Se vuoi saperne di più, leggi un nostro approfondimento sul tema >>> Quale è l’impatto ambientale della lettiera per felini? Ecco quanto inquina la sabbietta del gatto
Oggetto di valutazione sono stati l’equilibrio nutrizionale e la qualità degli ingredienti, il contenuto di proteine, di grassi e di minerali. I ricercatori hanno studiato anche la formulazione sulla base delle carenze nutrizionali e sull’uso eccessivo di carboidrati. I risultati hanno evidenziato differenze significative tra i vari prodotti, con una distinzione tra i croccantini dal profilo nutrizionale equilibrato con contenuti di proteine di alta qualità e bilanciamenti adeguati di grassi e alimenti con ingredienti meno nobili o additivi.
In termini di qualità generale, il test ha identificato come migliori prodotti i croccantini Hill’s Science Plan Adult Sterilised Cat e Royal Canin. Il primo offre un buon equilibrio tra proteine e grassi, in un rapporto qualità-prezzo ottimale.
Le proteine di alta qualità sono essenziali per una dieta equilibrata del gatto. I felini domestici necessitano di aminoacidi essenziali, come arginina, metionina, taurina e altri. La mancanza di alcuni di questi aminoacidi può portare a gravi problemi di salute, come intossicazione da ammoniaca, perdita di peso o danni agli organi. Cinque prodotti analizzati sono risultati avere livelli ottimali di aminoacidi, mentre tre avevano livelli buoni. Le crocchette Eukanuba, Edgard & Cooper, Nestor Bio e Perfect Fit presentano livelli al limite di alcune molecole chiave come metionina, cisteina e taurina, pur rimanendo accettabili, mentre un contenuto proteico inferiore agli standard è stato riscontrato nei croccantini Hill’s e Whiskas, che però compensano con un profilo aminoacidico adeguato.
Se vuoi saperne di più, leggi un nostro approfondimento sul tema >>> Come faccio a capire se il mio gatto non si sente bene? Tutti i segnali a cui fare caso
Per quanto riguarda le vitamine, quasi tutti i prodotti soddisfano i fabbisogni del gatto, ad eccezione di Perfect Fit. I prodotti che hanno carenze significative di potassio, un minerale essenziale per il funzionamento cellulare, sono Whiskas, Perfect Fit e Carrefour, che risultano al di sotto dei requisiti. Dall’analisi della digeribilità e della densità energetica è emerso che alcune crocchette, come quelle Carrefour Expert e Nestor Bio, presentano un basso tasso di gelatinizzazione dell’amido, il che può causare difficoltà digestive. Inoltre, prodotti come Franklin richiedono porzioni più piccole per coprire il fabbisogno energetico, ma ciò potrebbe ridurre l’assunzione di potassio. (di Elisabetta Guglielmi)
Qual è il ciclo di vita del pelo del cane? Perché Fido perde il pelo…
Le lauree per cani e gatti esistono davvero ma bisogna fare molta attenzione ad alcuni…
Commettevo sempre lo stesso sbaglio con il mio gatto prima di capire che per lui…