Se il tuo gatto non lascia in pace i tuoi mobili, e vuoi divertirti a realizzare facilmente un tiragraffi per il micio, ecco come fare.
Chi convive con un felino è a conoscenza che quest’ultimo può graffiare mobili e divani. Certamente la colpa non è sua, ma è risaputo che i gatti hanno bisogno di limarsi le unghie e di sfogarsi.
Per questo motivo in commercio possiamo trovare molti tipi di tiragraffi, alcuni di essi comprendono anche un appoggio dove il micio può riposare.
Ma perché non creare un tiragraffi personalizzato per il gatto? Vediamo insieme come costruire un tiragraffi fai da te per gatti.
Per un felino il graffiare è un istinto territoriale, infatti attraverso il graffio il micio marca il territorio con il suo odore. Per questo motivo è necessario non rimproverare mai il gatto.
Se volete evitare che micio graffi il vostro divano o i vostri mobili, potete realizzare un tiragraffi tutto per lui. Vediamo qui di seguito 2 tipologie di tiragraffi per il vostro amico a quattro zampe.
Procediamo con un primo esempio, per realizzare un perfetto accessorio in casa adatto al nostro micio.
Occorrente
Procedimento
Prendete la stoffa e ricoprite il pannello di legno e fissatela con la colla a caldo.
Dopodiché fissate le staffette ad “L” al tubo con le viti e posizionate quest’ultimo al centro o nell’angolo del pannello e fissatelo con le restanti viti utilizzando l’avvitatore.
Ricoprite il tubo con la corda, fissandola con la colla a caldo, facendo attenzione a non lasciare spazi vuoti. Prendete un pezzo di corda, fissate ad un’estremità la pallina e l’altra estremità della corda incollatela sulla cima del tubo.
Il tiragraffi per il vostro micio è pronto.
Potrebbe interessarti anche: Insegnare al gatto a usare il tiragraffi: ecco alcuni semplici consigli
Nel nostro secondo esempio, realizzeremo un tira graffi per gattini, così da far divertire anche i più piccoli.
Occorrente
Potrebbe interessarti anche: Cuccia fai da te per gatti: come tenere al caldo il micio
Procedimento
Per creare un tiragraffi per il vostro gattino, ricoprite il pannello di legno con la stoffa, fissandola con la colla a caldo.
Dopodiché incollate la corda sulla bottiglia di vetro, ricoprendola tutta. Nella parte superiore della bottiglia incollate il tubo di cartone e ricoprite anche quest’ultimo con la corda.
Coprite la parte superiore del tubo con un cartoncino e coprite con la corda. Infine incollate la bottiglia al pannello di legno con la colla a caldo. Il tiragraffi per il vostro amico a quattro zampe è pronto!
Marianna Durante
La vera storia del cane Balto, con il suo compagno Togo salvò una città intera.…
Lo ha beccato anche lui e ora non sai come guarirlo? Il raffreddore nel gatto…
Animali strani e bizzarri quelli che si generano con l'incrocio tra diverse specie. Scopriamo insieme…