5+cose+che+i+gatti+odiano+degli+umani
amoreaquattrozampeit
/gatti/cose-che-i-gatti-odiano/37660/amp/
Gatti

5 cose che i gatti odiano degli umani

Cose che i gatti odiano – I gatti sono animali unici: adorabili e dispettosi, indipendenti e a volte un po’ “strani”: in realtà è solo che i gatti proprio non sopportano alcune cose degli umani!

5 cose che i gatti odiano degli umani

Il gatto è un animale che porta gioia e calore nella casa in cui viene accolto: è simpatico, divertente, giocherellone e affettuoso anche se a volte presenta dei comportamenti strani e inspiegabili agli occhi umani!

In certi momenti, sembra quasi che i gatti siano fin troppo indipendenti. In realtà, questi splendidi animali sono semplicemente infastiditi da alcuni comportamenti umani che reputano davvero insopportabili! Vediamo quali sono…

Gatti: 5 cose che odiano degli umani

1) L’acqua

Per il gatto l’acqua è soltanto da bere, e non riesce proprio a sopportare la nostra abitudine di usarla per lavarlo o schizzarlo. A meno che tu non abbia a che fare con un gatto del Bengala, notoriamente amante dell’acqua, dovresti cercare di non bagnare il gatto: per lui, l’acqua è solo da bere!

2) Gli odori forti

I gatti odiano gli odori forti, che invece sono spesso presenti nelle nostre case: profumi, deodoranti per l’ambiente, cibo sono tutti odori insopportabili all’olfatto felino.
Ciò accade perché il naso del gatto è molto più sensibile di quello umano, quasi al pari dell’olfatto dei cani: per il tuo micio, l’odore di fumo o l’aroma dell’aglio sono un vero e proprio incubo!

3) I suoni forti

Così come accade per gli odori, i gatti odiano i suoni troppo forti: musica o tv a tutto volume sono un vero fastidio per il potente e sensibilissimo udito felino.
D’altra parte, un udito sviluppato come quello dei gatti è indispensabile per la sopravvivenza, perché gli permette di restare sempre vigili, anche quando sembra che stiano dormendo.

4) La scarsa pulizia

Si sa che i gatti sono animali molto puliti e provano molto fastidio quando gli umani non lo sono altrettanto: chiunque abbia un gatto sa quanta cura e attenzione sia necessaria per mantenere la sua lettiera sempre pulita e assicurarsi che micio la usi!
Il gatto, infatti, provvede autonomamente all’igiene personale ma non è in grado di pulire la propria lettiera: spetta a noi fargliela trovare sempre pulita, perchè lo sporco lo infastidisce tantissimo.

5) Troppo contatto fisico

A volte i padroni dei gatti sono fin troppo affettuosi con il loro amico a quattro zampe: gli umani, infatti, esprimono affetto con il contatto fisico fatto di carezze, baci e abbracci.
I gatti, invece, sono decisamente più riservati e odiano essere toccati troppo a lungo: il contatto fisico nel loro linguaggio rappresenta il dominio ed è per questo che si fanno accarezzare solo quando vogliono loro, non quando lo vuoi tu!

C.B.

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Chiara Burriello

Giornalista pubblicista iscritta all'Ordine dei Giornalisti della Lombardia, esperta di comunicazione web e social, laureata in marketing ed economia, amante della fotografia e della natura, da sempre appassionata alla scrittura e al mondo dell’informazione: amo lavorare nella redazione di Amoreaquattrozampe, dove ho la possibilità di coniugare la passione per le parole con quella per gli animali. Lavoro ogni giorno con la voglia di conoscere e imparare come punto di partenza, sperando di riuscire a trasmettere e diffondere contenuti utili e interessanti per chi ha scelto di assumersi la grande responsabilità di prendersi cura di un amico a quattro zampe (e non solo quattro!).

Published by
Chiara Burriello

Articoli recenti

  • Cani

Perché il mio cane ha macchie di lacrime rosso marroni agli occhi

Perché il mio cane ha macchie di lacrime rosso marroni agli occhi. Da cosa può…

3 ore ago
  • Cani

Il mio cane ringhiava sempre ai bambini: ecco come ho risolto la situazione

Avevo un enorme problema con il mio cane: appena vedeva un bambino cominciava a ringhiare,…

5 ore ago
  • News

Ad ogni “miao” un significato: puoi sapere cosa dice il tuo gatto, basta ascoltare

Che differenza c'è tra un normale miagolio e un soffio: il suo "miao" ha più…

9 ore ago