Cose che i gatti fanno per chiedere affetto e attenzioni: come riconoscerle

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Gatti

Anche i felini sono animali affettuosi che desiderano le nostre attenzioni. Ma come? Ecco cosa fanno i gatti per chiedere affetto e attenzioni.

Gatto affettuoso
Gatto affettuoso (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Chi condivide la propria vita con un felino sa per certo che tutto ciò che abbiamo imparato attraverso gli studi è vero. Infatti anche i gatti, proprio come i cani, desiderano affetto e attenzioni dai loro umani e proprio come i loro cugini pelosi, anche i nostri amici a quattro zampe fanno di tutto per far capire all’uomo che vogliono la loro attenzione.

Ma come possiamo capire se il nostro amico peloso desidera essere coccolato? Nel seguente articolo vedremo insieme quali sono le cose che i gatti generalmente fanno per chiedere affetto e attenzione da noi.

Cose che fanno i gatti per chiedere affetto e attenzione: ecco cosa devi osservare

Per anni i gatti sono stati considerati da tutti, animali indipendenti e anaffettivi. Ma proprio grazie ad alcuni ricercatori che hanno studiato i comportamenti felini, si è giunti alla conclusione che anche questi ultimi, seppur diversamente dai cani, provano affetto nei confronti degli esseri umani.

Gatto chiede attenzioni
Gatto chiede attenzioni (Pexels-Amoreaquattrozampe.it)

Per questo motivo possiamo facilmente osservare nel nostro amico a quattro zampe dei comportamenti che forse per noi possono essere strani, ma che per loro hanno un significato. Infatti spesso proprio attraverso questi comportamenti il Micio ci sta chiedendo affetto o attenzioni. Di seguito vi diremo a cosa dovete fare attenzione per capire se il gatto vi sta chiedendo di essere coccolato e considerato.

Vocalizzi

Come ben sappiamo i gatti, come tutti gli animali, non hanno la possibilità di comunicare con l’essere umano attraverso la parola, per questo motivo tendono a farlo attraverso vari vocalizzi. Molto spesso possiamo sentire il nostro amico peloso miagolare quando desidera avere qualcosa, per esempio quando ha fame e vuole la pappa.

Tuttavia il nostro amico a quattro zampe può emanare vocalizzi anche quando è in cerca di affetto. Secondo gli esperti quando il Micio vuole esprimere piacere e soddisfazione per ciò che il suo umano fa per lui, inizia a fare le fusa.

Linguaggio del corpo

Oltre ai vocalizzi, per comprendere ciò che i nostri amici a quattro zampe vogliono comunicarci è molto importante osservare il linguaggio del loro corpo. Uno dei principali gesti del Micio che dobbiamo osservare è il movimento della coda.

Gatto chiede carezze
Gatto chiede carezze (Pexels-Amoreaquattrozampe.it)

Quest’ultima quando è posizionata in modo verticale con una curva nella parte superiore infatti ci comunica che il gatto è felice e che potrebbe voler essere coccolato. Anche un gatto che si avvicina a noi, cammina tra le nostre gambe o si siede accanto a noi ci sta comunicando che vuole essere coccolato e che desidera le nostre carenze.

Accoglienza al ritorno in casa

Può sembrare strano, eppure alcuni felini si comportano proprio come i cani. Infatti siamo abituati a vedere questi ultimi correre vicino alla porta quando stiamo per entrare in casa, ma non sono gli unici. Anche alcuni gatti quando vedono rientrare il loro umano tendono ad accorrere verso di lui miagolando, saltando, e mettendosi in piedi in cerca di coccole, affetto e attenzioni.

Gestione cookie