Cosa succede al pelo del gatto con l’arrivo del caldo? Perché perde così tanto pelo d’estate? Come e perché il mantello si adatta.
Perché il pelo del gatto sembra moltiplicarsi e finire ovunque proprio in estate quando vorreste rilassarvi?
Qual è il motivo di questa muta inaspettata? L’arrivo della bella stagione porta con sé, non solo giornate più lunghe e soleggiate, ma anche un misterioso cambiamento nello nostro pelosetto.
Questo processo può sembrare inaspettato, ma è fondamentale durante i mesi più caldi per la salute del felino.
Scopriamo insieme cosa si cela dietro questo fenomeno, vediamo cosa succede al pelo del gatto con l’arrivo del caldo.
Con l’arrivo del caldo, anche il gatto come molti altri animali, sperimenta cambiamenti nel suo mantello, tra questi quello più evidente è la muta.
Si tratta di un processo naturale in cui il gatto perde il pelo vecchio e ne fa crescere uno nuovo. Generalmente, la condizione si presenta in modo più intenso nei gatti con pelo lungo e denso.
Tutto ciò avviene per adattarsi alle temperature più alte e per ridurre la quantità di calore trattenuta dal corpo.
Durante questo periodo, il mantello del gatto diventa meno denso con una riduzione del sottopelo che è lo stato più soffice spesso del mantello del gatto
Tuttavia, è anche la parte più importante che permette l’isolamento termico. Perciò una sua riduzione aiuterà il gatto a disperdere meglio il calore.
Tale meccanismo biologico, adatta il mantello alle temperature elevate, sostituendo il folto pelo invernale con un pelo più corto e leggero che favorisce una migliore traspirazione e regolazione della temperatura corporea del gatto.
In alcuni casi, il pelo del gatto può schiarirsi con l’esposizione al sole, un fenomeno noto come “sbiancamento”, ma è più comune nei gatti con mantelli chiari o bianchi che possono mostrare una leggera decolorazione dovuta all’azione dei raggi UV sul pigmento del pelo.
Ricordatevi che la muta estiva nel gatto è una risposta naturale del suo corpo all’aumento delle temperature, poiché in questo modo l’animale potrà evitare il surriscaldamento.
Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento sul tema >>>Muta del gatto in primavera: tutto quello che c’è da sapere (VIDEO)
Per aiutare il vostro gatto ad affrontare al meglio la muta estiva è fondamentale predisporre un ambiente fresco e confortevole.
È consigliabile, inoltre spazzolare regolarmente il pelo del gatto per rimuovere i peli morti e facilitare il processo di muta.
Anche un’adeguata idratazione è importantissima, quindi considerate l’uso di fontanelle d’acqua per gatti per stimolare l’assunzione di liquidi.
Infine, una dieta equilibrata e ricca di omega-3 può contribuire a mantenere il pelo del gatto sano e lucente.
Gli animali domestici come alleati preziosi per il benessere fisico ed emotivo degli anziani, con…
A natale a prevalere solitamente è il consumismo, ogni aspetto della festività sembra infatti rivolto…
Quando un cane abbaia con frequenza, la responsabilità potrebbe essere dovuta al comportamento del suo…