Averne uno può davvero cambiarti la vita: cosa insegna un gatto sulla felicità e cosa dovremmo imparare da Micio.
I padroni possono confermarlo di certo che avere in casa un animale domestico non solo ti cambia la vita in meglio ma dona anche insegnamenti preziosi su di essa semplicemente col suo esempio e il suo comportamento. Ecco cosa insegna un gatto sulla vita e cosa dovremmo imparare da lui per vivere meglio, godendoci gli aspetti migliori e affrontando quelli cattivi.
Di certo ogni esemplare è un discorso a sé stante ma ciò non vuol dire che non possiamo tratteggiare la sua personalità in linea generale. Infatti del micio comune potremmo tutti affermare che ha un carattere indipendente, è molto furbo e intelligente perché nel suo DNA vi è uno spiccato istinto di sopravvivenza. Sebbene una volta abituato a vivere in casa non avrà bisogno di difendersi da predatori e nemici, conserverà sempre la sua indole difensiva.
Benché selettivo, Micio saprà donare affetto e amore al suo padrone e alla famiglia che si prende cura di lui. Sa stare in mezzo agli altri e , quando vuole, saprà condividere il momento del gioco con i più piccoli di casa.
Come fa a darci preziosi insegnamenti? In realtà basta osservarlo bene per capire quali sono i precetti fondamentali che ci aiuteranno a vivere una vita migliore, magari modificando alcune nostre abitudini.
Calcolate le ore di riposo di ogni Micio alla giornata: vi accorgerete che fa dei piccoli sonnellini, che di sicuro lo ‘ricaricheranno’ e gli faranno affrontare meglio la giornata. Benché non tutti possano permettersi questi ritmi così tranquilli e placidi, dovremmo di sicuro approfittare del tempo libero anche per rilassarci ogni tanto.
Non solo con i sensi ma anche con l’istinto potremmo imparare a conoscere il mondo che ci circonda. Ma attenzione a non metterci nei guai: come Micio sa valutare bene i rischi e i pericoli prima di ‘tuffarsi’ nelle situazioni, è opportuno non avventurarsi in modo incosciente.
A differenza del cane, che magari è più portato a dare confidenza a tutti e a fidarsi delle persone, Micio saprà selezionarle in base ad alcuni criteri: non gli piacerà chiunque e diffiderà da chi non gli ispira fiducia. Il bello è che il più delle volte ha perfettamente ragione: dovremmo imparare da lui!
Sia con l’esercizio fisico (pensiamo al gatto che si stiracchia sul pavimento) sia con la pulizia del suo manto (quando cioè il gatto si lecca sempre), Micio ci insegna a prenderci cura di noi stessi. Non a caso le ‘posizioni’ del gatto vengono riprese anche in alcune discipline per la cura e il benessere della persona come il pilates e lo yoga.
Sia che si tratti di uno sforzo per ottenerle sia della delusione nel non ottenerle, Micio ci insegna che non sempre vale la pena dare importanza alle piccole cose, soprattutto quelle che ci irritano e ci fanno innervosire: non meritano la nostra premura!
Basta osservarlo quando salta, gioca, esplora il mondo che lo circonda: il gatto è un concentrato di vitalità e saprà infondere energia anche nel più pigro dei padroni. Inoltre ci insegna che non è mai troppo tardi per affrontare le situazioni e tentare di ottenere ciò che si vuole nella vita.
SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER
Alle volte non diamo importanza alla luce del sole, a una fresca mattinata, a una passeggiata: invece Micio ci insegnerà a fermarci ad osservarle e a goderne. La loro capacità di osservare i dettagli e renderli motivo di felicità è di sicuro l’insegnamento più prezioso che possono tramandare ai loro padroni.
Cosa significa vedere una farfalla? È un avvenimento che ha un significato ben preciso oppure…
Non lasciatevi ingannare dalle apparenze: ci sono cani che sembrano lupi ma che non lo…
Perché il mio gatto si siede sulle mie cose in casa? Quale mistero si nasconde…