Cosa+fare+se+il+gatto+vuole+uscire+sempre%3F+Tutto+ci%C3%B2+che+c%26%238217%3B%C3%A8+da+sapere
amoreaquattrozampeit
/gatti/cosa-fare-se-gatto-vuole-uscire-sempre/139370/amp/
Gatti

Cosa fare se il gatto vuole uscire sempre? Tutto ciò che c’è da sapere

Il tuo amico peloso si mette vicino la porta o la finestra perché vuole uscire di nuovo? Vediamo cosa fare se il gatto vuole uscire sempre.

(Foto Adobe Stock)

Sebbene il nostro amico a quattro zampe sia un gatto domestico, non significa che non presenti gli stessi istinti che presenta un felino in natura.

Per questo motivo, alcuni amici pelosi insistono per uscire di casa a qualsiasi ora, di giorno e di notte e in qualsiasi momento. Ma come possiamo fermare tale comportamento? Vediamo insieme cosa fare se il gatto vuole uscire sempre.

Il gatto vuole uscire sempre: ecco cosa fare

Tutti i gatti, anche quelli domestici, amano giocare, esplorare e presentano gli istinti di caccia.

(Foto Adobe Stock)

Proprio per questo motivo i felini desiderano uscire di casa. Tuttavia alcuni gatti vogliono uscire più spesso di altri, come mai? Ciò dipende da vari fattori.

Se il Micio non è castrato, per esempio, potrebbe insistere nell’uscire in quanto avverte la presenza di una gatta in calore presente nei dintorni, quindi la cosa principale da fare è castrare il felino.

Tuttavia anche un gatto castrato potrebbe presentare tale comportamento. In questo caso il felino non insisterà nell’uscire per raggiungere una gatta in calore, ma probabilmente per raggiungere qualche felino presente nei dintorni per fare amicizia o per difendere il suo territorio.

Per questo motivo sarebbe opportuno controllare la propria area esterna alla casa ed evidenziare l’eventuale presenza di un Micio estraneo ed allontanarlo nel modo giusto.

Inoltre siamo a conoscenza che i felini siano animali attivi di notte, quindi può capitare che il gatto potrebbe chiedere di uscire continuamente anche di notte, per seguire il suo istinto di caccia.

Potrebbe interessarti anche: Il gatto miagola davanti alla finestra: cosa è importante sapere

In ogni caso la maggior parte delle volte un gatto domestico vuole uscire di continuo in quanto in casa non sono presenti gli appositi oggetti che possono soddisfare i suoi istinti.

Infatti l’unica cosa da fare quando il gatto vuole uscire sempre, è arricchire il suo ambiente domestico. I nostri amici a quattro zampe hanno bisogno di soddisfare i loro istinti naturali, come per esempio la caccia, e di stimoli mentali e fisici.

Potrebbe interessarti anche: Il gatto vuole giocare all’alba: i motivi e come farlo smettere

Possiamo attrezzare il nostro terrazzo o balcone in modo tale che sia sicuro per il Micio e permettere a quest’ultimo di poter uscire all’aria aperta ad osservare il mondo esterno con sicurezza. Ma è anche necessario offrire al nostro amico peloso giochi adatti a soddisfare i suoi istinti e un tiragraffi. 

Marianna Durante

Diplomata al Liceo Scientifico e iscritta all'Ordine dei Giornalisti. Le mie passioni più grandi sono la scrittura, la lettura e soprattutto il mondo animale. Amo tutti gli animali, in particolare i cani, i quali solo con la loro presenza ti stravolgono la vita. Come ha fatto il mio amico a quattro zampe, che nonostante la sua età (14 anni) è sempre molto attivo e affettuoso.

Published by
Marianna Durante

Articoli recenti

  • Salute dei Gatti

Come prendere il gatto in braccio: fai attenzione perché alcune posizioni gli fanno male

Prima di lasciarsi trasportare dalla voglia di prendere il tuo amico felino in braccio, ci…

3 ore ago
  • News

Cani e gatti anziani: come gestirli quando l’età avanza anche per loro e si fa sentire

Chiunque abbia mai avuto un cane o un gatto sa benissimo quanto solo il pensiero…

6 ore ago
  • Polli e volatili

Addio al chiurlottello: la sua estinzione è solo colpa nostra

Il chiurlottello rischia l'estinzione a causa dell'attività antropica: ecco le informazioni su questo volatile particolare.…

9 ore ago