Potrebbe sembrare strano ma possiamo imparare molte cose dai felini su come vivere una vita felice. Vediamo insieme cosa ci insegnano i gatti.
I felini possono essere giocosi, avventurosi e molto agili. Ma sono anche capaci di essere dolci e affettuosi con il proprio umano e da un momento all’altro ignorarlo completamente. Ma sapevate che nonostante il loro carattere possono insegnare molto agli esseri umani? Vediamo insieme tutto ciò che possiamo imparare dai gatti, semplicemente osservandoli durante la giornata.
Potrebbe interessarti anche: Le cose che il cane ci insegna: caratteristiche da imitare
10 Cose che ci insegnano i gatti
Avere uno spirito curioso
I felini sono molto curiosi e spesso la loro curiosità li porta a combinare o mettersi nei guai, ma anche a sfruttare tutto ciò che il mondo può offrirgli. Proprio questo è quello che dobbiamo imparare da loro, ad esplorare ciò che ci circonda e ricercare i nostri interessi.
Scegliere gli amici con saggezza
Un’altra cosa che dovremmo imparare dai nostri amici gatti è scegliere con saggezza le nostre amicizie. Proprio come fanno loro che sanno chi gli piace e chi invece non sopportano, e sanno anche come dimostrarglielo!
Mantenere un aspetto curato
I gatti si sa sono animali molto puliti e amano apparire agli occhi delle persone, e non solo, sempre al top. Dovremmo imparare anche questo da loro, a mantenere sempre un aspetto ben curato.
Mangiare più pesce
Il pesce è l’alimento principale della dieta del gatto, in quanto contiene gli acidi grassi omega 3. Dovremmo inserire anche noi nella nostra dieta questo alimento per vivere meglio.
Mostrare l’apprezzamento per una persona
Anche se raramente, per il loro carattere, i felini mostrano la loro gratitudine verso l’uomo in diversi modi, facendo per esempio le fusa. Dovremmo imparare proprio dal micio e mostrare apprezzamento per coloro che amiamo.
Trascorrere del tempo a prendere il sole
Vi siete mai chiesti come mai i gatti amano tanto stare al sole? Attraverso il sole i felini assorbono la vitamina D. Quindi perché non facciamo lo stesso anche noi?
Stare attenti a ciò che ci circonda
Quando vi trovate in un posto sconosciuto dovreste fare proprio come fanno i gatti in generale, cioè essere sempre all’erta, in modo tale da percepire i pericoli e agire di conseguenza.
Notare davvero le cose
Spesso è possibile notare un gatto che fissa il muro, ma perché lo fa? Molto probabilmente starà osservando attentamente qualche particolare. Ed è proprio questo che dobbiamo imparare dal nostro amico a quattro zampe, a notare in profondità le cose.
Ignorare le cose che fanno irritare
Se da una parte i felini ci insegnano a notare le cose, dall’altra, con il loro carattere ”testardo” e ”indifferente”, possono insegnarci ad ignorare tutte le cose che possono irritarci. Seguendo il loro consiglio vivremo sicuramente meglio!
Gioca sempre
Una cosa molto importante che possiamo imparare dai nostri felini per restare sempre giovani, è non perdere mai lo spirito del gioco. Infatti possiamo notare quanto i gatti adulti giocano vivacemente ed energicamente proprio come se fossero ancora gattini.
Marianna Durante