É possibile la convivenza tra un gatto affetto da FIV ed uno sano? E se sì, quali sono le strategie migliori da adottare?
Una delle difficoltà maggiori per i proprietari di animali domestici è quella di organizzare e gestire (e sempre che sia possibile) la vita insieme di più animali, laddove uno di essi sia affetto da una patologia contagiosa. Ad esempio, è possibile la convivenza tra un gatto affetto da FIV ed uno sano?
Tranquillizziamo subito i lettori: la convivenza tra gatto FIV e gatto sano è possibile. Certo, predisponendo tutte le precauzioni necessarie. Ma prima di poter elaborare una strategia ben definita è necessario sapere quali sono le modalità di trasmissione della FIV.
Un paragone con una patologia che colpisce gli esseri umani può rendere bene l’idea: la FIV è considerata l’AIDS felino; ed effettivamente il gatto può contagiare solo i felini.
Essa si trasmette attraverso lo scambio di liquidi corporei (sangue e saliva), ma nell’ambiente circostante perde la sua pericolosità. Dunque è necessario uno stretto contatto, che si verifica con l’accoppiamento o in uno scontro fisico con ferite da morso annesse.
Molto improbabile è la trasmissione del virus per mezzo del cibo condiviso in una ciotola, ed è statisticamente bassa anche la trasmissione da madre e figlio.
Potrebbe interessarti anche: FELV: La Leucemia felina
Appurato che la convivenza tra gatto FIV e gatto sano è possibile e appreso quali sono le modalità di trasmissione, occorre capire quali sono le migliori strategie da adottare.
L’obiettivo, ovviamente, è quello di ridurre al minimo necessario il contatto tra i gatti presenti in casa, soprattutto tra quelli infetti e quelli che non lo sono. Le strategie possono variare, a seconda dei casi specifici e considerando gli ambienti domestici che si hanno a disposizione.
Potrebbe interessarti anche: Leucemia felina: cause, sintomi, diagnosi e trattamento
Ma restano alcuni punti fermi:
Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.
A. S.
La vera storia del cane Balto, con il suo compagno Togo salvò una città intera.…
Lo ha beccato anche lui e ora non sai come guarirlo? Il raffreddore nel gatto…
Animali strani e bizzarri quelli che si generano con l'incrocio tra diverse specie. Scopriamo insieme…