I nostri amici a quattro zampe possono spaventarsi per molte cose ma come possiamo confortarli? Vediamo come tranquillizzare un gatto spaventato.
I felini possono avere paura di tante cose, botte, persone nuove, rumori, e il loro modo di affrontare tali spaventi è nascondersi o essere aggressivi.
Tuttavia non è sempre semplice per un genitore umano affrontare tale situazione, per questo si cerca di fare di tutto per confortare il proprio Micio quando è spaventato. Ma come possiamo farlo? Vediamo nel seguente articolo come tranquillizzare un gatto spaventato.
Spesso quando i nostri amici a quattro zampe si spaventano tendono ad avere principalmente 3 comportamenti: si nascondono, fuggono o diventano aggressivi.
Ma allora come possiamo tranquillizzare un gatto spaventato per evitare ciò? Sebbene sia importante sapere in che situazione bisogna confortare il felino, ci sono alcune “regole” da seguire che possono aiutare nell’intento:
Molti proprietari di gatti credono che confortare un felino spaventato, possa rafforzare la loro reazione alla paura. Tuttavia secondo gli esperti non è affatto così.
In quanto, il comportamento sbagliato che può avere un amico peloso e che viene incoraggiato se premiato con carezze o attenzioni, è differente dalla paura o dallo stress.
Infatti, proprio come per noi esseri umani, anche i gatti non scelgono di avere queste due emozioni, ma capitano, quindi essendo emozioni naturali, non possono essere rafforzate dando attenzioni al Micio.
Potrebbe interessarti anche: Il gatto ha paura del microonde: quali sono i motivi e come risolvere il problema
Quindi se il nostro amico a quattro zampe è spaventato cosa possiamo fare? Eccole tecniche da seguire quando il Micio è spaventato:
Potrebbe interessarti anche: I segnali della paura nel gatto: come capire se il micio è spaventato
Seguendo tali consigli, tranquillizzerete il felino e molto probabilmente potrete tornare a divertirvi con il vostro amico a quattro zampe.
Tutti noi abbiamo ben presente la classica boccia trasparente per i pesciolini, ma sappi che…
Osservare il proprio cane che sposta il cibo fuori dalla ciotola è un fenomeno molto…
Cani e gatti possono avere il mal di testa: ecco i segnali a cui prestare…