Il tuo Micio ama giocare e divertirsi con te? Perché non insegnargli il gioco del “morto”? Vediamo insieme come insegnare al gatto a fare il morto.
Diffidenti e poco socievoli, questi sono solitamente gli aggettivi attribuiti ai gatti, eppure chi convive con un felino sa che non è affatto così.
I gatti sono animali amichevoli, proprio come i cani, e possono creare un legame forte con il loro umano proprio come solitamente fanno i cani.
Inoltre i felini sono molto intelligenti e possono anche essere addestrati a vari comandi o giochi. Vediamo qui di seguito come insegnare al gatto a fare il morto.
Insegnare al gatto a fare il morto: ecco come fare
Chi condivide la propria vita con un cane spesso si diverte ad insegnare a quest’ultimo vari comandi e giochi.
Tuttavia, sebbene i felini siano da sempre considerati indipendenti e diffidenti, anche questi piccoli amici pelosi sono capaci di imparare vari comandi e anche tanti giochi, soprattutto se hanno un buon rapporto con il proprio umano.
Inoltre è importante ricordare che i felini impareranno se le sessioni di addestramento non saranno troppo lunghe, altrimenti i nostri amici pelosi si annoieranno facilmente.
Quindi se avete un ottimo rapporto con il vostro amico a quattro zampe e desiderate divertirvi insegnando al Micio a fare il morto, munitevi di pazienza e di croccantini. Questi ultimi, come per ogni addestramento, saranno utili per il rinforzo positivo.
Potrebbe interessarti anche: Come insegnare al gatto a sdraiarsi: i consigli utili
Come insegnare al gatto a fere il morto
Per insegnare al gatto un comando o un gioco nuovo, è molto importante attirare la sua attenzione. Come, se non con il cibo?
I felini sono curiosi e amanti del cibo, se avranno una ricompensa sicuramente vi seguiranno. Quindi munitevi dei croccantini preferiti dal vostro amico peloso e iniziate a chiamare il vostro Micio.
Nel momento in cui il gatto si avvicina a voi, offritegli il croccantino e mentre lo mangia accarezzatelo e chiamatelo per nome con un tono abbastanza rilassato, in questo modo il Micio si rilasserà e sarà più predisposto a fare ciò che desideriate.
Dopodiché ponete una mano sulla schiena del vostro amico a quattro zampe e l’altra mano con all’interno un croccantino, fatela passare davanti al naso e sulla testa del Micio.
In questo modo il gatto per seguire la prelibatezza si girerà e si stenderà come un morto. A questo punto dategli il croccantino come premio del corretto esercizio.
Potrebbe interessarti anche: Come insegnare al gatto a dare i baci: i vari passaggi
Dopo alcune prove, associate la mano con il croccantino, mettendola a forma di pistola, alla parola “Bang” o “Fai il morto”. In questo modo il felino capirà quale movimento fare quando sentirà tale comando. Ripetete gli esercizi finché il gatto non avrà imparato a fare il morto.
Addestrare un gatto non è semplice come addestrare un cane, tuttavia non è nemmeno impossibile. Con un po’ di pazienza e calma potete facilmente divertirvi con il vostro amico a quattro zampe.
Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.
Marianna Durante