Gli esperti ci consigliano come impedire al gatto di andare dai vicini e ci spiegano perché è importante farlo, ecco tutti i dettagli.
Scegliere un gatto come animale domestico ha i suoi pro e i suoi contro. Il gatto è un animale molto indipendente, che dorme molte ore durante il giorno, quindi, può sembrare che sia perfetto come animale da prendere in un appartamento o in una casa con giardino.
Il problema si presenta, però, quando vuole andare in giro. Il gatto è molto agile e curioso e va praticamente dappertutto. Ma è importante imparare come impedire al gatto di andare dai vicini perché potrebbero esserci delle conseguenze non molto piacevoli. Si parla di infrangere il Codice civile e di danni eventuali.
Quindi, cerchiamo di approfondire come si deve l’argomento per essere consapevoli di che cosa si può rischiare a lasciare libero il gatto di girare fuori casa ovunque con la possibilità che possa andare ad infastidire i vicini di casa.
L’articolo 2052 del Codice civile dice che il proprietario di un animale è responsabile anche dei danni provocati da lui sia quando si trova sotto la sua custodia, sia quando è in una condizione di smarrimento o di fuga.
È importante, quindi, evitare che possa fare dei danni. Tra questi si intende importunare gli altri animali domestici, fare i bisogni nel giardino, essere responsabile della distruzione di oggetti o piante e essere portatore di malattie.
Ecco alcuni suggerimenti da mettere in pratica:
Vi aspettiamo sul nostro nuovo canale TELEGRAM con tanti consigli e novità
Non tutti amano i gatti e non si può sempre impedire al gatto di allontanarsi perché è uno spirito libero e perché la sua agilità ci rende quasi impossibile prenderlo quando vogliamo.
Una mossa intelligente sarebbe quella di andare a parlare con i vicini di casa. Spesso non si parla, non ci si saluta, ma questo è un comportamento sbagliato. A volte basta davvero poco per risolvere un problema o per rendere l’atmosfera migliore.
Quindi, il consiglio è quello di andare a conoscere sempre i propri vicini di casa e poi parlare loro del fatto che avete un micio un po’ girovago e un po’ curiosone. Testare la reazione dell’altro e capire come la pensa è importante per agire di conseguenza.
I più fortunati troveranno persone amanti degli animali disponibili a fare al gatto qualche carezza e ad essere del tutto tolleranti, i più sfortunati, invece, si troveranno di fronte a dei problemi e a delle lamentele. Potrebbe scattare anche la denuncia.
Avevo un enorme problema con il mio cane: appena vedeva un bambino cominciava a ringhiare,…
Che differenza c'è tra un normale miagolio e un soffio: il suo "miao" ha più…
Non vale solo per cani e gatti: anche loro dovranno mangiare bene! Qual è l'alimentazione…