I felini sono animali furbi e curiosi e spesso possono aprire le porte per scappare e non solo. Ecco come impedire ai gatti di aprire le porte.
I felini sono animali molto curiosi e questa curiosità spesso può portarli ad azioni che di conseguenza possono causare seri problemi al nostro amico peloso.
Una di queste azioni è proprio aprire la porta, e magari scappare. Vediamo allora nel seguente articolo come impedire ai gatti di aprire le porte.
Come impedire al gatto di aprire la porta
Impedire al proprio amico a quattro zampe di aprire le porte è molto utile per la sua salute, ma anche per la nostra. Infatti Micio aprendo le porte potrebbe ritrovarsi in strada, luogo ricco di pericoli per lui, o ritrovarsi in una stanza dove gli è vietato l’accesso per la presenza di oggetti che potrebbero essere dannosi per lui.
Inoltre il gatto potrebbe ritrovarsi in una stanza dov’è presente un neonato che potrebbe presentare un’allergia al pelo degli animali. Ma in che modo possiamo evitare che il nostro amico a quattro zampe apra le porte? Ci sono ben 3 metodi per evitare ciò, eccoli qui di seguito.
Repellenti per gatti
Spruzzare un repellente per gatti vicino alla porta può allontanare quest’ultimi e impedire di conseguenza che aprano la porta. Solitamente i repellenti per i felini sono composti da agrumi, in quanto i nostri amici pelosi non amano l’odore degli agrumi.
Potrebbe interessarti anche: 10 Odori che i gatti non sopportano: ecco quali sono
Porre un chiavistello esterno
Porre un chiavistello esterno vicino alla porta può essere una soluzione per far sì che Micio non apra le porte delle stanze o di casa. Possono essere utili anche i blocchi di sicurezza che si mettono vicino alla maniglia della porta.
Questi sono fatti di plastica e presentano un pulsante che bisogna premere per sbloccare la porta. Inoltre potrebbe essere utile anche installare un cancelletto per bambini dinanzi alla porta in modo tale da evitare che il Micio la apra.
Mettere un campanello alla porta
Uno dei metodi per impedire al gatto di aprire la porta, è mettere un campanello, o qualsiasi altro oggetto che faccia rumore, vicino alla maniglia della porta.
Potrebbe interessarti anche: I rumori che spaventano il gatto: ecco cosa infastidisce micio
Ascoltando il rumore forte il felino tenderà a scappare e se tale situazione si svolge più volte, molto probabilmente il nostro amico a quattro zampe rinuncerà ad aprire le porte in futuro.