L’importanza del gioco nella vita del gatto rispecchia la sua attività in natura. Ecco perché è molto importante conoscere la natura del felino domestico per poterlo intrattenere tra le quattro mura domestiche. In un video, Laura Borromeo, comportamentalista animale e studiosa del comportamento felino, ha pertanto spiegato alcuni punti su come giocare in modo corretto con il gatto aiuta anche a prevenire problemi di aggressività dell’animale che, all’esterno, passa le sue giornate andando a caccia di prede.
Ci sono dei modi per intrattenere un micio ed evitare che si annoi a casa. Al di là degli oggetti in commercio ideati per far giocare i nostri mici, ci sono anche numerose altre idee fai da te che potrebbero essere utili a ricreare nel gatto il senso di predazione: basta una castagna, una pallina di carta o di alluminio e il gioco è fatto.
L’importante, ricorda l’esperta, è di stimolare l’apparato sensoriale del gatto: una pallina di carta ha un tatto e fa un rumore diversi da quella di una in carta stagnola.
In secondo luogo, è importante creare nel gatto lo stimolo giusto per cui per farlo approcciare ad un gioco per la prima volta è bene mostrarglielo da lontano e fare in modo che l’oggetto scappi via dal gatto e non vada verso di lui, proprio imitando il comportamento di una preda. Si tratta di un sistema di “sequenza predatoria” che può essere ambientato in varie situazioni: come ad esempio nascondendo il gioco dietro ad un mobile.
Tra gli altri espedienti, può rivelarsi anche utile a far passare il tempo al gatto, nascondere il cibo nella casa: i cibi secchi, come crocchette o bastoncini golosi potrebbero essere inseriti in delle scatole o nascosti sotto a della carta.
I giochi che si muovano sono quelli che un gatto preferisce perché è più stimolato a cacciarli. Si tratta di piccoli accorgimenti, come il creare un ambiente ideale per il gatto (clicca qui), grazie ai quali rendere felice il vostro piccolo peloso!
Il rifugio per animali Oasi Pumbino in Italia continua ad accogliere ogni giorno nuove vite…
Gli ultimi giorni di vita di Maggie si sono trasformati in un'occasione di amicizia con…
Gli animali domestici come alleati preziosi per il benessere fisico ed emotivo degli anziani, con…