Come faccio a capire la differenza tra un gatto Soriano e un gatto Europeo? Come posso riconoscere con facilità dai dettagli.
Come appassionata di gatti, ho imparato che ci sono diverse caratteristiche fisiche che possono aiutare a riconoscere con facilità le due razze.
Quando si tratta di distinguere un gatto Soriano e un gatto Europeo, la chiave sta nell’osservare attentamente i dettagli distintivi di ciascuna razza.
In particolare, concentrarsi sulle proporzioni del corpo sulle dimensioni delle orecchie sugli occhi e sul mantello può essere di grande aiuto.
Scopriamo quindi, come posso fare a capire la differenza tra un gatto Soriano e un gatto Europeo.
Il gatto Soriano e il gatto Europeo rappresentano due delle ragazze di gatti più comuni e amate al mondo, ciascuno con le proprie caratteristiche distintive.
Pur condividendo alcune somiglianze, queste due razze sono inequivocabilmente diverse sia dal punto di vista fisico e che comportamentale.
Il gatto Soriano, noto anche come “gatto comune” non è una razza riconosciuta ufficialmente.
Si tratta, bensì, di un gatto meticcio dal mantello tigrato, caratterizzato da strisce marroni o nere sul fondo chiaro.
Si tratta di un gatto con una varietà di geni, poiché per la riproduzione ha provveduto naturalmente attraverso la selezione ordinaria.
Il gatto Europeo invece, è una razza a tutti gli effetti riconosciuta dalle associazioni feline e con un proprio standard di razza.
Nasce da una selezione creata dall’uomo che isolando una popolazione di gatti Soriani a poi favorito l’accoppiamento tra esemplari con le migliori caratteristiche.
Oggi, si distingue per il fisico atletico, il muso arrotondato, il mantello più corto e folto rispetto al Soriano.
Per sintetizzare e descrivere al meglio le principali caratteristiche per cui si differenziano, di seguito troverete un elenco più esaustivo.
Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento sul tema >>>Gatto Soriano o meticcio: caratteristiche e personalità
Il gatto Europeo senza il pedigree ( il documento che attesti la purezza della razza, rilasciato dall’allevatore che a sua volta ha ricevuto l’associazione presso la cui anagrafe è stato registrato il gattino), non può essere venduto come gatto Europeo.
Poiché il pedigree comprende la genealogia, con nomi, colori e codice identificativi del gatto e i suoi parenti fino alla quinta generazione.
Tutto questo, non è necessario per il gatto Soriano, anche se spesso allevatori poco seri approfittano dell’ingenuità degli inconsapevoli acquirenti, spacciando il gatto Soriano per un gatto Europeo.
Gli animali domestici come alleati preziosi per il benessere fisico ed emotivo degli anziani, con…
A natale a prevalere solitamente è il consumismo, ogni aspetto della festività sembra infatti rivolto…
Quando un cane abbaia con frequenza, la responsabilità potrebbe essere dovuta al comportamento del suo…