Come faccio a capire la differenza tra un gatto Soriano e un gatto Europeo? Come posso riconoscere con facilità dai dettagli.
Come appassionata di gatti, ho imparato che ci sono diverse caratteristiche fisiche che possono aiutare a riconoscere con facilità le due razze.
Quando si tratta di distinguere un gatto Soriano e un gatto Europeo, la chiave sta nell’osservare attentamente i dettagli distintivi di ciascuna razza.
In particolare, concentrarsi sulle proporzioni del corpo sulle dimensioni delle orecchie sugli occhi e sul mantello può essere di grande aiuto.
Scopriamo quindi, come posso fare a capire la differenza tra un gatto Soriano e un gatto Europeo.
Il gatto Soriano e il gatto Europeo rappresentano due delle ragazze di gatti più comuni e amate al mondo, ciascuno con le proprie caratteristiche distintive.
Pur condividendo alcune somiglianze, queste due razze sono inequivocabilmente diverse sia dal punto di vista fisico e che comportamentale.
Il gatto Soriano, noto anche come “gatto comune” non è una razza riconosciuta ufficialmente.
Si tratta, bensì, di un gatto meticcio dal mantello tigrato, caratterizzato da strisce marroni o nere sul fondo chiaro.
Si tratta di un gatto con una varietà di geni, poiché per la riproduzione ha provveduto naturalmente attraverso la selezione ordinaria.
Il gatto Europeo invece, è una razza a tutti gli effetti riconosciuta dalle associazioni feline e con un proprio standard di razza.
Nasce da una selezione creata dall’uomo che isolando una popolazione di gatti Soriani a poi favorito l’accoppiamento tra esemplari con le migliori caratteristiche.
Oggi, si distingue per il fisico atletico, il muso arrotondato, il mantello più corto e folto rispetto al Soriano.
Per sintetizzare e descrivere al meglio le principali caratteristiche per cui si differenziano, di seguito troverete un elenco più esaustivo.
Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento sul tema >>>Gatto Soriano o meticcio: caratteristiche e personalità
Il gatto Europeo senza il pedigree ( il documento che attesti la purezza della razza, rilasciato dall’allevatore che a sua volta ha ricevuto l’associazione presso la cui anagrafe è stato registrato il gattino), non può essere venduto come gatto Europeo.
Poiché il pedigree comprende la genealogia, con nomi, colori e codice identificativi del gatto e i suoi parenti fino alla quinta generazione.
Tutto questo, non è necessario per il gatto Soriano, anche se spesso allevatori poco seri approfittano dell’ingenuità degli inconsapevoli acquirenti, spacciando il gatto Soriano per un gatto Europeo.
Le Forze dell'Ordine hanno assoldato i topi per sgominare il contrabbando: ecco in che modo…
Un video che lascia senza parole: alcuni cervi si sono tuffati in un lago cristallino…
Qual è il ciclo di vita del pelo del cane? Perché Fido perde il pelo…