Ecco alcuni consigli utilissimi ed efficaci per evitare che il gatto combini guai e faccia danni in giro per la casa, magari distruggendo un po’ tutto quello che trova.
I gatti sono animali da compagnia formidabili perché sanno dare affetto, attenzione, calore e qualcosa di morbido da accarezzare e con cui rilassarsi insieme. Ma non ci sono solamente aspetti positivi nella convivenza con un gatto, così come per tutti i tipi di convivenza possibile.
Infatti, si tratta di un animale davvero curioso, autoritario, permaloso, che ama avere il controllo su tutto e che mantiene il suo istinto, nonostante si trovi in un ambiente domestico.
Vediamo, quindi, come evitare che il gatto combini guai e danni in casa a causa del suo istinto e della sua curiosità. Spesso capita di trovare oggetti buttati a terra, rotti, strappati e mordicchiati.
Con due semplici soluzioni tutto questo potrebbe finire da subito. Ecco i nostri consigli per evitare che il carattere e l’istinto del gatto diventi un problema serio.
Un gatto a volte può essere anche dispettoso, chi vive con loro sa perfettamente che è così, ma nella maggioranza dei casi se il gatto combina qualche disastro in casa è per il suo istinto e non perché ci vuole fare arrabbiare.
Basta pensare a quando si mette nel nostro posto o quando si avvicina ai nostri vestiti per poi dormirci sopra. È vero che in questo modo ce li sporca con il suo pelo, ma è il suo modo per dire che tiene a noi e che vuole starci vicino.
🐾 Vi aspettiamo sul nostro nuovo canale TELEGRAM con tanti consigli e novità
Per evitare che un gatto trascorra il suo tempo a lasciare pelo ovunque, fare bisogni fuori dalla lettiera, graffiare divani, poltrone, tende e porte bisogna adottare dei piccoli stratagemmi.
Non si tratta di ingannarlo, ma di distrarlo da comportamenti che sono per noi dei veri problemi. Ecco, in particolare, due consigli utilissimi e preziosi:
🐶 Seguici su FACEBOOK per non perdere gli articoli, le foto e i video di Amore a quattro zampe
Con solamente due accessori potete dare al vostro gatto tante cose da fare, tante attività interessanti che lo coinvolgono e un modo per aiutarlo anche nella sua salute e nel suo benessere fisico.
Queste due soluzioni potrebbero non bastare se il gatto è particolarmente infastidito da qualcosa o se vedete che il suo comportamento non cambia nonostante la presenza degli accessori.
Allora, meglio assicurarsi quanto segue:
Avere un animale è un impegno e una responsabilità, quindi, ci sono una serie di cose da fare prima e durante la sua presenza.
Negli ultimi anni i ricercatori si sono concentrati sempre di più su alcuni aspetti che…
Perché il mio cane ha macchie di lacrime rosso marroni agli occhi. Da cosa può…
Avevo un enorme problema con il mio cane: appena vedeva un bambino cominciava a ringhiare,…