Come+evitare+che+il+gatto+butti+fuori+la+sabbia+dalla+lettiera
amoreaquattrozampeit
/gatti/come-evitare-che-il-gatto-butti-fuori-la-sabbia-dalla-lettiera/122849/amp/
Gatti

Come evitare che il gatto butti fuori la sabbia dalla lettiera

Il tuo amico peloso quando copre i suoi bisogni fa cadere tutto? Vediamo come evitare che il gatto butti fuori la sabbia dalla lettiera.

(Foto Adobe Stock)

E’ risaputo che i felini sono animali molto puliti, infatti quando fanno i propri bisogni all’interno della lettiera tendono sempre a coprirli con la sabbia.

Tuttavia a furia di scalciare la sabbia per coprire cacca e pipì, molto spesso fanno fuoriuscire la sabbia dalla lettiera. Come possiamo evitare ciò? Scopriamolo qui di seguito.

Come evitare che il gatto butti la sabbia fuori dalla lettiera

I gatti sono molto puliti, tuttavia alcuni di loro quando coprono i propri bisogni tendono a buttare granelli di sabbia fuori dalla lettiera.

(Foto Pinterest)

Tale comportamento porta il felino a sporcare per casa. Fortunatamente ci sono alcune cose che possiamo fare per evitare che Micio butti la sabbia fuori dalla lettiera. Vediamo qui di seguito come.

Raccogliere i bisogni

Ai felini piace la pulizia e per questo motivo tendono a scavare e coprire i loro bisogni. Tuttavia quando la lettiera è troppo sporca il Micio tenderà a buttare la sabbia da quest’ultima finché non risulta pulita.

Per questo motivo per evitare che il nostro amico a quattro zampe sporchi fuori dalla lettiera, è necessario raccogliere i bisogni del Micio ogni giorno.

Cambiare la lettiera

Un altro modo per evitare che il gatto butti la sabbia fuori dalla lettiera, è cambiare quest’ultima e acquistarne una con i lati alti.

Ciò perché sia i gattini che i gatti anziani, non essendo elastici possono avere difficoltà nell’utilizzare la lettiera e svuotarla un po’, buttando fuori la sabbia da essa, semplicemente per comodità.

Potrebbe interessarti anche: Perché il gatto fissa la lettiera? I motivi di tale comportamento

Acquistare un tappetino

Posizionare un tappetino in silicone o in plastica vicino alla lettiera può essere un ottimo modo per evitare che la sabbia che cade da quest’ultima possa essere sparsa per tutta casa dalle zampette di Micio.

Inoltre, per pulire, basta semplicemente prendere il tappetino e gettare i granelli di sabbia nella spazzatura. Tali tappetini possono essere acquistati sia nei negozi di animali sia online.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Marianna Durante

Marianna Durante

Diplomata al Liceo Scientifico e iscritta all'Ordine dei Giornalisti. Le mie passioni più grandi sono la scrittura, la lettura e soprattutto il mondo animale. Amo tutti gli animali, in particolare i cani, i quali solo con la loro presenza ti stravolgono la vita. Come ha fatto il mio amico a quattro zampe, che nonostante la sua età (14 anni) è sempre molto attivo e affettuoso.

Published by
Marianna Durante

Articoli recenti

  • Cani

Cani di Lilli e il vagabondo: nome, razza, caratteristiche, curiosità e foto

Di quali razze sono i cani del classico Disney Lilli e il vagabondo? Ci sono…

3 ore ago
  • Cani

Tutto sul Chinese Crested Dog: un cane particolare e dal bel carattere

Una volta conosciuto non lo dimenticherete mai: tutto sul Chinese Crested Dog, dalle caratteristiche fisiche…

7 ore ago
  • Cani

Cani di taglia media: quali sono le razze, le caratteristiche e le curiosità

Quali sono le curiosità, le caratteristiche e le razze di cani di taglia media: ecco…

10 ore ago