Come educare e ricevere rispetto dal gatto? Ci sono delle regole che micio deve imparare a rispettare, rispettando così il suo padrone umano. Ma anche noi dovremmo rispettare lui per certi aspetti. Leggiamo meglio nell’articolo.
Farsi ascoltare dal proprio gatto è indispensabile per instaurare una buona amicizia con lui e convivere nel benessere per entrambi. Ogni padrone deve sapere che non tutti i comportamenti anomali o fastidiosi del felino devono essere accettati o tollerati, perché ne va della sua educazione e della propria tranquillità mentale. Leggiamo, qui, come educare e ricevere rispetto dal gatto, seguendo dei semplici ed efficaci consigli.
Esiste un modo corretto per educare e far crescere nel rispetto il proprio pet domestico, senza farsi odiare e vivendo una quotidianità tranquilla e serena. Ecco quali sono i consigli per ottenere il giusto comportamento da parte del gatto.
Trattare i comportamenti inadeguati del proprio micio domestico è giusto e non deve farci sentire in colpa, perché non si vuole modificare la sua natura ma soltanto insegnargli l’educazione per vivere insieme al suo umano. Come per ogni altro animale da compagnia, anche il felino necessita di regole.
Saper convivere con il padrone umano non è cosa da niente e si migliora con il tempo e osservando i comandi che lui gli insegna. Qualsiasi comportamento disobbediente e dannoso per la casa (e per se stesso) non può essere tollerato, per il suo bene e, quindi, occorre intervenire per modificare ciò che non va.
Innanzitutto, dobbiamo sapere che il felino è un animale molto intelligente e attento nel conoscere le persone che fanno parte della sua vita. Se micio trova utilità ma anche piacere nell’imparare qualcosa e nel vivere esperienze positive con noi, tutto gli resterà ben impresso e lo rifarà di conseguenza.
Nel momento in cui micio commettere degli errori, infatti, è sbagliato e inutile riprenderlo e usare toni violenti con lui, perché servirà soltanto a peggiorare il suo comportamento. Il rimprovero sarà un’altra esperienza negativa per lui.
Per sapere come educare e ricevere rispetto dal gatto, devi anche sapere che la memoria del gatto è molto buona e che gli permette di conservare i ricordi belli e positivi della sua esistenza. Ricorda che ogni comportamento inappropriato del micio è la conseguenza di un disagio che sta provando, quindi necessita di momenti di coccole e relax.
Quando il tuo pet si sente appagato e felice, tenderà a comportarsi in modo normale senza fare troppe marachelle nella casa. Trascorri del tempo di qualità insieme a lui, tra attività e giochi stimolanti, per la mente e per il corpo. Fai sentire micio come membro essenziale della tua famiglia.
Ma se, ancora una volta, micio si comporta nel modo sbagliato, se ad esempio il gatto salta ovunque in casa oppure se il gatto si fa le unghie ovunque, non bisogna sopportarlo ma agire perché lui capisca che non si fa.
Ci sono delle semplici ed efficaci tattiche da mettere in pratica, ogni volta che il gatto compie qualche gesto difficile da tollerare, dentro e fuori casa. Continuiamo a leggere per sapere come comportarsi in ogni circostanza.
Se i comportamenti fastidiosi del felino continuano in casa, nonostante i nostri insegnamenti, allora bisognerà procedere con una tattica infallibile. Devi distrarre il gatto da ciò che sta facendo in quel momento, usando il classico comando “no!” oppure uno dei suoi giocattoli preferiti.
In molti casi, anche un battito di mani può aiutare a far smettere il peloso in un’azione inappropriata, capace di attirare la sua attenzione e farlo concentrare su altro.
Una volta ricevuta l’attenzione di miao, è lì che bisogna fare qualcosa di diverso con lui. Coccolandolo o giocando con lui, micio si dimenticherà del comportamento assunto pochi minuti prima.
Se il gatto ascolta il suo padrone e rinuncia volentieri a ciò che stava compiendo prima, si consiglia di premiarlo un po’. Offrigli un po’ di erba gatta o uno snack che adora; così facendo, il pet assocerà la sua rinuncia ad una buona conquista.
Qualsiasi azione svolga il nostro micio, non deve mai reputarci responsabili di un rimprovero o di un maltrattamento, altrimenti sarà sempre più complesso correggerne il comportamento e avere buoni risultati.
Le piante natalizie pericolose per gli animali domestici: come proteggere i tuoi amici a quattro…
La vera storia del cane Balto, con il suo compagno Togo salvò una città intera.…
Lo ha beccato anche lui e ora non sai come guarirlo? Il raffreddore nel gatto…