Come+conquistare+un+gatto+affinch%C3%A9+ti+ami+alla+follia%3F+Segui+questi+consigli
amoreaquattrozampeit
/gatti/come-conquistare-un-gatto-affinche-ti-ami-alla-follia-segui-questi-consigli/185807/amp/
Gatti

Come conquistare un gatto affinché ti ami alla follia? Segui questi consigli

Il tuo amico a quattro zampe è scostante? Ecco i consigli su come puoi conquistare un gatto affinché ti ami alla follia.

Gatto tra le braccia (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Quando decidiamo di adottare un felino, molto probabilmente già sappiamo di andare incontro a un’esperienza sì magnifica, ma soprattutto “complicata”. Infatti diversamente dai cani, che già dal primo sguardo tendono ad essere coccolosi e affettuosi, i gatti no.

Tuttavia, sebbene sia difficile farsi amare da una palla di pelo, non è impossibile. Infatti sono molte le famiglie che possono testimoniare quanto amore può dare un felino, basta seguire i consigli migliori. Nel seguente articolo vi diremo come conquistare un gatto affinché vi ami alla follia.

Come conquistare un gatto affinché ti ami alla follia?

L’esperienza di condividere la propria vita con un gatto è molto diversa dall’esperienza di condividere la propria vita con un cane. Ciò perché i cani sono da sempre considerati animali affettuosi e dipendenti dall’uomo, mentre i felini sono proprio l’opposto.

Donna abbraccia gatto (Pexels-Amoreaquattrozampe.it)

Tuttavia ciò non significa che il nostro amico a quattro zampe non possa amarci proprio come un cane ama i membri della sua famiglia. Ma come possiamo farci amare dal nostro amico peloso? Innanzitutto è necessario iniziare a seguire i consigli che vi daremo qui di seguito, già dal primo giorno in cui il gatto mette le sue zampe in casa, sia che si tratti di un cucciolo sia che si tratti di un gatto adulto.

Far ambientare il micio

È molto importante, dal momento che il nostro amico peloso mette le zampe nella nostra casa, lasciare che il gatto si abbienti. Quindi è necessario lasciarlo girovagare per le stanze senza forzarlo a stare accanto a noi né tantomeno a toccarlo.

È importante lasciare che sia il Micio ad avvicinarsi a noi quando non ci considererà più una minaccia per lui. Nel momento in cui il felino, mentre gira liberamente per casa, rovescia o rompe qualcosa, è molto importante non sgridarlo, ma offrirgli in alternativa uno spazio dove poter essere libero di svagarsi.

Soddisfare i suoi bisogni primari

È molto importante soddisfare i bisogni del nostro gatto. E’ necessario dargli pochi piccoli pasti molto spesso, farlo giocare in modo tale da stimolare la sua mente e il suo fisico e, cosa più importante, pulire la sua lettiera e le sue ciotole. Ciò è necessario, anche perché se il gatto trova la lettiera sporca tenderà a fare i suoi bisogni per casa.

Il segreto che conquisterà il tuo gatto

Se desideri conquistare il gatto affinché ti ami alla follia, devi far sì che il tuo Micio ti associ ad una gratificante. Per fare ciò è necessario che il gatto abbia un’esperienza positiva con te. Per questo potrebbe esserti utile il rinforzo positivo, ossia dare dei piccoli premi al tuo amico a quattro zampe ogni qualvolta si comporti bene. In questo modo, non solo il gatto associa i premi a te, ma riuscirete a convivere insieme con armonia.

Gatto mangia premio (Adobe Stock-Amoreaquattrozampe.it)

Solitamente il rinforzo positivo nel cane, viene utilizzato per l’addestramento, ma sappiamo benissimo che i felini sono indipendenti e non si lasceranno mai addestrare dall’uomo. Tuttavia comportandoci in questo modo il gatto si avvicinerà a noi quando avrà voglia di giocare, quando avrà fame o quando cercherà altro.

Potrebbe sembrare che il Micio si stia comportando da opportunista e che ci cerchi solo quando desidera qualcosa, ma per i gatti noi siamo un loro pari quindi se gli piacerà stare con noi ce lo farà capire chiedendoci ciò che vuole. Seguendo tali consigli il vostro gatto non avrà problemi a stare con voi. Tuttavia se il Micio ha paura di voi o si sente a disagio in vostra presenza, potrebbe essere utile riconquistare la sua fiducia.

Vi aspettiamo sul nostro nuovo canale TELEGRAM con tanti consigli e novità

Come riconquistare la fiducia del micio?

Prima di vedere come riconquistare la fiducia del gatto, è necessario capire come quest’ultimo possa aver perso la fiducia in noi. Le opzioni sono tante. Tuttavia la principale è che o abbiamo trattato il gatto nel modo sbagliato o che è stato trattato male dalla famiglia precedente.

Un altro motivo per cui la nostra palla di pelo potrebbe aver paura di noi, è perché lo abbracciamo, lo baciamo o lo prendiamo in braccio. Sono tutti comportamenti che possono spaventare il nostro Micio. Cosa possiamo fare allora?

E’ molto importante rispettare i tempi e gli spazi del gatto. Non tocchiamolo mai, aspettiamo che sia la palla di pelo ad avvicinarsi a noi e in quel caso cerchiamo di accarezzarlo delicatamente. E’ importante anche farsi annusare le mani, in modo tale che il Micio possa associare al nostro odore qualcosa di positivo.

Come? Basta semplicemente avere qualche premio tra le mani. Infine è necessario dedicare del tempo al proprio gatto, aspettando sempre che sia lui a chiedercelo. Con il tempo vedrete che il gatto si avvicinerà a voi senza alcuna paura.

Marianna Durante

Diplomata al Liceo Scientifico e iscritta all'Ordine dei Giornalisti. Le mie passioni più grandi sono la scrittura, la lettura e soprattutto il mondo animale. Amo tutti gli animali, in particolare i cani, i quali solo con la loro presenza ti stravolgono la vita. Come ha fatto il mio amico a quattro zampe, che nonostante la sua età (14 anni) è sempre molto attivo e affettuoso.

Published by
Marianna Durante

Articoli recenti

  • Cani

Perché il mio cane ha macchie di lacrime rosso marroni agli occhi

Perché il mio cane ha macchie di lacrime rosso marroni agli occhi. Da cosa può…

1 ora ago
  • Cani

Il mio cane ringhiava sempre ai bambini: ecco come ho risolto la situazione

Avevo un enorme problema con il mio cane: appena vedeva un bambino cominciava a ringhiare,…

4 ore ago
  • News

Ad ogni “miao” un significato: puoi sapere cosa dice il tuo gatto, basta ascoltare

Che differenza c'è tra un normale miagolio e un soffio: il suo "miao" ha più…

8 ore ago