I felini non parlano ma grazie ad alcuni comportamento possiamo comprendere se sono felici, nervosi, tristi o altro. Vediamo come capire l’umore del gatto.
È risaputo che i felini proprio come i cani non parlano, ma miagolano o utilizzano il loro corpo per esprimere qualsiasi cosa.
È compito nostro saper riconoscere tutti i segnali che il nostro amico a quattro zampe ci dà per capire qual è il suo stato d’animo. Per capire soprattutto se Micio stia bene o meno e se sopporta o meno la nostra presenza. Vedremo qui di seguito come capire l’umore del gatto.
Capire l’umore del gatto: a cosa fare attenzione
Come ben sappiamo i nostri amati felini per comunicare, sia con l’uomo sia con gli animali, utilizzano tutte la parti del loro corpo.
Saper riconoscere il linguaggio del corpo del gatto è molto importante in quanto osservando alcuni suoi comportamenti o gesti è possibile sapere come sta il Micio sia emotivamente, sia fisicamente.
Ecco alcuni atteggiamenti da notare per capire l’umore del nostro amico a quattro zampe.
Rilassato
Un gatto che sta bene, si mostrerà rilassato la maggior parte della giornata. Come riconoscerlo? Quando il nostro Micio è beato e rilassato, avrà la coda ferma, le orecchie alte e in avanti e le palpebre chiuse o leggermente chiuse.
Inoltre se Micio è in pieno relax avrà il suo corpo disteso su un fianco o sulla schiena con le gambe aperte. Infine un felino rilassato e beato potrebbe anche fare le fusa.
Triste
Anche il gatto può essere triste ed è importante saper riconoscere i segnali che ci manda per comunicarcelo. Un felino triste potrebbe essere inappetente, diventare apatico e dormire più del dovuto.
Inoltre se il nostro amico peloso è triste potrebbe girare per casa senza alcuna meta, potrebbe non fare più le fusa e soprattutto potrebbe leccare eccessivamente il suo pelo o succhiare la lana.
Potrebbe interessarti anche: Perché il gatto succhia la lana e come farlo smettere
Felice
Un gatto felice e contento è attivo, non troppo, e può inarcare la schiena e strusciarla vicino a nostro corpo.
Può presentare la coda dritta ma non gonfia o anche curva a forma di punto interrogativo.
Il gatto potrebbe sbattere le palpebre perché si sente sereno e a suo agio. Inoltre avrà le orecchie alzate e in avanti. Infine se il vostro amico peloso fa le fusa sicuramente è felice.
Arrabbiato
Solitamente non ci si accorge in tempo quando un felino è arrabbiato. Infatti spesso ce ne accorgiamo solo quando il gatto graffia o morde.
Tuttavia facendo attenzione al linguaggio del corpo del nostro felino, possiamo renderci conto quando Micio è arrabbiato. Infatti se il nostro amico a quattro zampe presenta questo cattivo umore, può agitare la coda, può fissare l’oggetto della sua rabbia o può sembrare freddo.
Inoltre un felino arrabbiato sibila mostrando i denti e tenendo le orecchie all’indietro. In questo caso è necessario allontanarsi dal Micio.
Potrebbe interessarti anche: Come capire se il gatto è arrabbiato: i segnali inequivocabili
Stressato e pauroso
È risaputo che i gatti si nascondono, soprattutto quando hanno paura o sono stressati. Tuttavia non è l’unico atteggiamento che possono presentare quando si trovano con questo stato d’animo.
Infatti facendo molta attenzione al suo corpo, possiamo facilmente notare il Micio in posizione accovacciata o notare il gatto che si lecca insistentemente.
I felini che hanno paura possono anche avere la schiena arcuata e i peli alzati, le pupille dilatate e possono anche sibilare.
Malato
Saper riconoscere il linguaggio del corpo del nostro amato felino, rende possibile anche sapere quando quest’ultimo è ferito o malato.
I segnali da non sottovalutare sono molti:
- Micio si nasconde per molto tempo;
- Gatto zoppica;
- Gatto si lamenta;
- Gatto fa i bisogni fuori la lettiera;
- Micio non mangia.
Nel caso in cui il vostro felino presenti uno di questi sintomi è necessario portarlo dal veterinario.
Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.
Marianna Durante