Il rapporto con un gatto è particolare, ma come capire se lui si fida di te? Ecco i segnali che vogliono dire proprio questo.
Avere un rapporto con un gatto è un po’ più difficile che averlo con un cane. Il cane si lega in modo più veloce e incondizionato di chi si prende cura di lui, mentre il gatto è un po’ più diffidente di natura.
Un gatto studia le persone, le osserva per lungo tempo, le mette alla prova, lo fa anche quando queste credono di non essere osservate. Ma come capire se il gatto si fida di te alla fine? È possibile capirlo osservando il suo comportamento nei tuoi confronti.
Ci sono alcuni segnali inequivocabili che indicano il suo affetto e la sua fiducia nei confronti di una persona. Vediamo, qui di seguito, di approfondire l’argomento.
Come capire se il gatto si fida di te: 5 segnali inequivocabili
Se il tuo gatto fa queste 5 cose significa che ti vuole bene e che puoi stare tranquillo rispetto al vostro legame.
Vedremo da vicino ognuno di questi segnali.
1. Fare la pasta
Questo movimento deriva dal comportamento dei cuccioli che devono mangiare dalla pancia della mamma e, quindi, sollecitano il latte in questo modo. È un movimento che hanno innato e che riservano solo a persone con le quali si sentono completamente al sicuro. Se lo fa su di voi o su una cosa che vi appartiene, come un vestito o una coperta, allora il gatto è completamente conquistato.
2. Si struscia
Un gatto cerca di richiedere attenzioni nei modi che conosce come il miagolio. Ma se si struscia frequentemente e insistentemente contro le tue gambe, significa che ha sviluppato una certa confidenza e che vuole lasciare il suo odore su di te. Per lui significa averti scelto come parte della sua vita e della sua famiglia.
3. Dorme accovacciato su di te
I gatti, anche quando si affezionano, hanno un istinto molto forte che gli dice di stare in guardia perennemente. Quindi, anche se un gatto ti vuole bene, è possibile che a volte sia un po’ titubante e dimostri qualche incertezza ad avvicinarsi.
Ad esempio, potrebbe lasciarsi accarezzare, strusciarsi, ma non dormire vicino a te. Se lo fa, significa che sente quella persona parte di sé. A questo punto si accovaccerà di fianco, oppure non potrà addormentarsi senza avere e sentire il contatto fisico.
4. Fa l’occhiolino
C’è un movimento degli occhi che indica completa fiducia ed è quello di fissare la persona per poi socchiudere gli occhi leggermente e lentamente. Sembra che sia assonnato e che voglia dormire, in realtà è un movimento che fa per far capire che si fida e corrisponde al nostro occhiolino.
5. Ti mostra la pancia
La pancia è il punto più delicato e sensibile per un gatto, quindi, tende a proteggerla sempre, anche con persone con cui dimostra affetto e vicinanza. Se il tuo gatto non ha questo problema, ma, anzi, si mette a pancia in su e lascia che lo tocchi come vuoi, allora vuol dire che ti ha dato il permesso di fargli le coccole più belle che può sentire.
Tuttavia, bisogna sempre ricordare che si tratta di un punto estremamente sensibile. Quindi, ricordati di toccarlo con delicatezza, lentamente e con movimenti regolari. Mai metterci troppa forza o fare movimenti improvvisi. Si rischia di fargli male.