Se hai preso da poco un gatto o hai intenzione di prenderne uno può interessarti sapere se è possibile addestrare il gatto e come fare per educarlo al meglio.
I gatti sono animali molto indipendenti, liberi e curiosi: spesso con il loro temperamento possono mettere alla prova la pazienza di chiunque ed è proprio per questo che la maggior parte delle persone pensano che addestrare il gatto sia qualcosa di impossibile, rinunciando ancora prima di tentare.
In realtà il gatto è un animale molto intelligente e se vi state chiedendo come addestrare un gatto, sappiate che farlo è possibile soprattutto se sapete quali sono i passi da compiere: per educare un gatto è fondamentale imparare a conoscere e capire il suo linguaggio del corpo, per poi procedere all’addestramento basato sulle tecniche del rinforzo positivo.
Ma vediamo come addestrare un gatto, passo dopo passo.
Il linguaggio del corpo del gatto è molto diverso sia da quello degli umani che da quello dei cani, sicuramente più semplice e immediato da capire rispetto a quello felino.
Ma se imparate a osservare il vostro gatto e i suoi comportamenti, in breve tempo sarete in grado di comprendere cosa vi sta comunicando.
Quando iniziate a addestrare un gatto, la prima cosa da fare è capire se sta bene ed è felice: solo se il gatto è tranquillo potete riuscire a educarlo con successo.
Per capire se il gatto è tranquillo e in salute, bisogna osservare due comportamenti principali:
Il gatto è felice soprattutto quando fa le fusa, si sfrega contro le vostre gambe e tiene la coda sollevata mentre la agita: quando il gatto si comporta così, potete essere sicuri che ha accettato la vostra presenza ed è pronto ad essere educato e addestrato.
La strategia migliore per addestrare il gatto è quella basata su stimoli e rinforzi positivi, per far sì che il vostro amico a quattro zampe si senta motivato e riesca ad associare una determinata azione a un ordine o a una reazione del proprietario.
Ecco i consigli e i trucchi migliori per addestrare ed educare il vostro gatto:
C.B.
Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI
Animali strani e bizzarri quelli che si generano con l'incrocio tra diverse specie. Scopriamo insieme…
Il rifugio per animali Oasi Pumbino in Italia continua ad accogliere ogni giorno nuove vite…
Gli ultimi giorni di vita di Maggie si sono trasformati in un'occasione di amicizia con…