Come+addestrare+il+gatto+con+il+Clicker%3A+i+passaggi+da+seguire
amoreaquattrozampeit
/gatti/come-addestrare-gatto-con-clicker/140008/amp/
Gatti

Come addestrare il gatto con il Clicker: i passaggi da seguire

Sapevi che anche i felini possono imparare i comandi proprio come i cani? Ecco come addestrare il gatto con il Clicker.

(Foto Adobe Stock)

Rispetto ai cani, i felini possono essere difficili da addestrare, tuttavia insegnare al gatto alcuni comandi non è impossibile. Infatti vi è un tipo di addestramento che può essere utilizzato non solo con Fido ma anche con Micio. Vediamo insieme nel seguente articolo, cos’è il Clicker e come addestrare il gatto con il Clicker.

Addestrare il gatto con il Clicker: ecco come

Utilizzare il Clicker è il modo migliore per addestrare un gatto. Perché?

(Foto Unsplash)

Il semplice comando vocale non è utile per insegnare ad un gatto ciò che deve fare. Ciò perché la nostra voce può cambiare per qualsiasi motivo, perché tristi, gioiosi, perché raffreddati, e grazie al suo fantastico udito il Micio può percepire questo cambiamento vocale.

Il cambiamento di voce porterà ad un’ulteriore difficoltà nell’addestrare il nostro amico a quattro zampe, mentre il Clicker presenta un solo tipo di suono, quindi è ottimo per l’addestramento.

Inoltre proprio per il fantastico udito del Micio, è opportuno acquistare un Clicker adatto al nostro amico a quattro zampe, in quanto ci sono Clicker che presentano suoni forti e altri meno forti. Quindi sarebbe necessario effettuare un test, se il gatto si spaventa dal rumore del Clicker sarebbe opportuno cambiarlo.

Potrebbe interessarti anche: Addestrare il gatto: i trucchi più carini da insegnare a micio

Addestrare il gatto con il Clicker

Gli obiettivi principali dell’addestramento con il Clicker sono: insegnare comandi al Micio, scoraggiare i comportamenti indesiderati del felino, rinforzare il rapporto con il proprio amico peloso.

(Foto Adobe Stock)

Ma allora in cosa consiste questo addestramento? Innanzitutto come ogni addestramento si utilizza il rinforzo positivo, quindi bisogna munirsi oltre del Clicker anche di biscotti per felini.

Dopodiché è importante scegliere il momento giusto per l’addestramento, ossia quando il gatto è tranquillo, quando è seduto accanto a voi o anche nella sua cuccia. E’ proprio a questo punto che bisogna premere il Clicker e allo stesso tempo dargli il premio.

In questo modo il gatto collegherà il suo comportamento positivo al suono del Clicker e automaticamente al premio, è molto importante non pronunciare alcuna parola durante l’addestramento per non confondere il felino. L’unico suono che Micio deve ascoltare è quello del Clicker.

Nel momento in cui il felino collega il suono del Clicker ad un premio, è possibile iniziare ad insegnare al Micio qualsiasi tipo di comando.

Per esempio se vi sedete dinanzi a lui e il gatto di conseguenza si siede, ditegli la parola del comando “seduto”, dopodiché premete il Clicker e dategli il premio.

Potrebbe interessarti anche: Educare il gatto: nozioni di base per l’addestramento di micio

Osservando il proprio felino durante la giornata, è possibile riprodurre il suono del Clicker ogni volta che il nostro amico peloso si comporta bene e dargli un premio allo stesso tempo, come per esempio quando utilizza il tiragraffi.

In questo modo il nostro amico a quattro zampe imparerà che ogni volta che ascolterà il suono del Clicker significa che sta facendo qualcosa di positivo e riceverà in cambio un premio.

Marianna Durante

Diplomata al Liceo Scientifico e iscritta all'Ordine dei Giornalisti. Le mie passioni più grandi sono la scrittura, la lettura e soprattutto il mondo animale. Amo tutti gli animali, in particolare i cani, i quali solo con la loro presenza ti stravolgono la vita. Come ha fatto il mio amico a quattro zampe, che nonostante la sua età (14 anni) è sempre molto attivo e affettuoso.

Published by
Marianna Durante

Articoli recenti

  • News

Cimici dei letti: perché non riusciamo a sbarazzarcene? C’è un motivo

Una delle piaghe più sconvolgenti che ci affliggono e non ci fanno riposare bene sono…

7 ore ago
  • News

Non solo la Stella di Natale: tutte le piante natalizie pericolose per i nostri amici animali

Le piante natalizie pericolose per gli animali domestici: come proteggere i tuoi amici a quattro…

11 ore ago
  • News

La vera storia del cane Balto, con il suo compagno Togo salvò una città intera

La vera storia del cane Balto, con il suo compagno Togo salvò una città intera.…

13 ore ago