Come capire se il tuo gatto ha un’altra casa: gli indizi da tenere d’occhio

Come capire se il tuo gatto ha un’altra casa: gli indizi da tenere d’occhio

Differentemente dai cani, i felini sono più indipendenti e possono vivere anche in due case. Vediamo come capire se il gatto ha un’altra casa.

Gatto fuori casa
Gatto fuori casa (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Da sempre i felini sono considerati animali indipendenti, anche se con il passare del tempo abbiamo imparato che possono anche loro, come i cani, provare affetto nei confronti della famiglia. Tuttavia l’indipendenza dei felini può far sì che questi ultimi possano avere accesso a più case.

Infatti se il nostro amico a quattro zampe, abituato a vivere all’aperto, quindi a muoversi liberamente anche nel quartiere in cui abita, può facilmente visitare e ricevere attenzioni da altre persone, risiedendo così in due case. Ma come possiamo sapere se il nostro amico peloso oltre a vivere nella nostra casa vive anche in un’altra casa? Nel seguente articolo vedremo quali sono gli indizi da tenere d’occhio per capire se il gatto ha un’altra casa.

Il gatto ha un’altra casa: ecco come capirlo

I felini, differentemente dai cani i quali tendono a vivere in una sola casa, possono avere la possibilità di essere indipendenti e liberi di frequentare due case diverse. Ciò può accadere soprattutto se diamo la possibilità al nostro amico a quattro zampe di vagare libero per il quartiere.

Gatto in casa
Gatto in casa (Pexels-Amoreaquattrozampe.it)

Inoltre, ci sono alcuni fattori che possono dare la possibilità al nostro amico peloso di vivere contemporaneamente in due case diverse, come la sua personalità, l’attenzione e il comfort che riceve nei luoghi che frequenta e soprattutto la distanza tra le due case. Alcuni felini possono decidere di non vivere contemporaneamente nelle due case che frequentano, ma bensì vivere in una e visitare l’altra solo occasionalmente.

Ma come possiamo capire se il nostro amico a quattro zampe vive in due case o comunque frequenta anche un’altra famiglia? Qui di seguito ti elencheremo gli indizi a cui dovresti fare attenzione per comprendere se il tuo gatto ha un’altra casa.

Lunga assenza

Uno degli indizi principali che può farci capire se il nostro amico a quattro zampe sta frequentando o vive in un’altra casa è la sua assenza per periodi di tempo molto lunghi prima riapparire nuovamente. Inoltre è importante fare attenzione anche ai comportamenti insoliti del nostro amico a quattro zampe.

Parlare con i vicini

Per comprendere se il nostro amico peloso vive anche in un’altra casa, potrebbe essere utile parlare con i vicini per sapere se il nostro gatto gli fa visita o se si sono accorti se il nostro Micio è stato curato o comunque ha avuto attenzioni da altre persone del vicinato. Se la risposta è positiva molto probabilmente il nostro amico a quattro zampe vive in due case contemporaneamente.

Gatto cammina per strada
Gatto cammina per strada (Pexels-Amoreaquattrozampe.it)

Cambiamenti fisici

Oltre ai cambiamenti comportamentali del felino è molto importante fare attenzione anche ad eventuali cambiamenti fisici del Micio. Infatti nello specifico, bisogna osservare se il proprio amico a quattro zampe presenti un cambiamento di peso, come un aumento di peso, o di pulizia.

Presenza di altri peli in casa

Un altro indizio che può portarci a comprendere se il nostro amico a quattro zampe vive in una seconda casa oltre alla nostra, è la presenza di altri peli di gatto, che non appartengono al nostro, sui nostri vestiti o comunque sugli oggetti presenti nella nostra casa.

Monitora il gatto

Infine, se sospetti che il tuo amico peloso possa vivere in un’altra casa oltre alla tua e gli indizi precedenti non ti hanno dato la conferma, potresti monitorare il tuo gatto con telecamere di sicurezza che possano aiutarti a capire se, quando il gatto è fuori casa, possa visitare altre case.

Gestione cookie