Come possono fare cani e gatti ad andare d’accordo nella stessa casa? È possibile? Ecco tutte le informazioni da conoscere.
Da sempre nelle rappresentazioni televisive o cinematografiche si vede una netta contrapposizione tra cane e gatto. Anche nelle credenze popolari cani e gatti sono acerrimi nemici, uno il contrario dell’altro. Ma è sempre così?
Decisamente no. Ci sono tanti esempi di cani e gatti che convivono pacificamente. Ma allora questo vuol dire che cani e gatti possono andare d’accordo nella stessa casa? Si può dedurre di sì a patto che vengano educati nel modo giusto.
Ci sono una serie di informazioni da conoscere per permettere una convivenza tra un cane e un gatto. Anzi, vederli insieme rispettarsi e coccolarsi, addirittura, può riempire il cuore di gioia.
Questi due animali possono essere nemici, è vero, ma anche tollerarsi con indifferenza oppure essere grandi amici.
Per raggiungere una situazione idilliaca tra i due animali sarebbe perfetto prenderli entrambi da cuccioli e abituarli a vivere insieme. Questa condizione determinerà un rapporto di fratellanza e di amore unico tra i due. Ma questo non è sempre possibile. Allora, vediamo cosa fare negli altri casi.
Se il gatto è l’animale domestico che avevate prima di introdurre un cane, allora sapete bene che i felini sono molto territoriali e occorre attenzione, anche in base al carattere del gatto stesso. Quando arriva un cane, è opportuno aumentare le coccole e le attenzioni al micio, ma tenerli inizialmente separati.
In questo modo il micio non noterà differenze nell’affetto che avete nei suoi confronti e inizierà a studiare in nuovo arrivato. Con il cane è meglio giocare davanti al gatto e far capire che la situazione è distesa, tranquilla e divertente.
Bisogna lasciar loro il tempo di annusarsi, di abituarsi uno all’odore dell’altro e poi farli avvicinare per poco tempo più volte al giorno. Nella maggior parte dei casi i due animali faranno amicizia, tuttavia, se così non dovesse essere, allora è necessario l’intervento di un professionista.
Può verificarsi la situazione contraria in cui il cane vive già nella casa e il nuovo arrivato è un gattino o un gatto adulto.
In questo caso, il cane potrebbe essere molto geloso del nuovo componente della famiglia. È un aspetto che fa parte del suo carattere. Per questo motivo, è necessario andare con molta cautela. All’inizio è meglio tenere il gatto isolato e continuare a fare tante coccole al cane.
Magari, andare insieme al cane a far visita al gatto per farli conoscere e fare da supervisori ai vari incontri. Poi, iniziare a dare attenzione a entrambi negli stessi momenti e a far uscire il gatto in autonomia. Il felino lo farà quando si sentirà sicuro del nuovo ambiente.
Devono esserci incontri e uscite sempre controllate. La nostra presenza è molto importante nelle prime fasi. Bisogna lasciare a entrambi gli animali i propri tempi e lo spazio di ritirata. Il cane deve poter andare via se vuole e anche il gatto deve avere degli spazi sopraelevati sui quali rifugiarsi se ne sente il bisogno.
Croccantini per gatti, quali sono le marche migliori e quanto costa una confezione: ecco tutte…
Il mio gatto ha piccole macchie nere sulla pelle: perché compaiono? Cosa devo fare? Cosa…
Cos'è un localizzatore GPS per cani e gatti? Come funziona? Quanto costa? Rispondiamo a questa…