Il caffè a cani e gatti come rimedio naturale contro le pulci? Forse non sapevi che puoi usarlo anche così sul loro pelo.
Non avremmo mai pensato che una bevanda tanto famosa quanto desiderata al mattino potesse essere così efficace anche per risolvere i problemi dei nostri amici a quattro zampe? A quanto pare il caffè a cani e gatti è un ottimo rimedio anti-pulci: ma come si usa e in che quantità? Cosa sapere di più su questo potente rimedio del tutto naturale.
Se fa davvero così bene usarlo sul loro manto, è lecito chiedersi se possiamo condividere con cane e gatto una delle bevande preferite dall’uomo. La risposta è: assolutamente no! I danni creati dalla caffeina possono avere effetti tossici sul loro corpo e in tempi brevissimi (addirittura dai 30 minuti a un’ora dall’assunzione).
Molto dipenderà quindi non solo dalla quantità di caffè ingerito ma anche dal peso stesso dell’animale, che potrà avere effetti devastanti differenti a seconda della sua stazza: è ovvio che il corpo di un cane di taglia piccola avrà bisogno di una quantità inferiore di caffeina per stare male rispetto a uno di taglia grossa. Se troviamo dunque il cane che beve caffè, controlliamo immediatamente il suo stato e mettiamoci in contatto col veterinario.
Lo usiamo per ‘ricaricarci’ di energie ma anche come concime per le piante, alcuni addirittura lo usano come prodotto di bellezza e ne fanno uno scrub per il corpo, ma forse non tutti i padroni sapevano che il caffè si potesse usare come anti-pulci naturale sotto forma di chicchi e polvere.
Potrebbe interessarti anche: Scopri come capire se il cane ha le pulci: i metodi per individuarle ed eliminarle
I fondi del caffè infatti sono ottimi contro le pulci di cani e gatti e il loro odore è sicuramente molto più gradevole di tanti prodotti chimici in commercio. E poi è del tutto naturale! A quanto pare questi esserini minuscoli non sopportano proprio questo profumo e tenderanno a stargli alla larga il più possibile.
Potrebbe interessarti anche: Scopri tutto sull’avvelenamento da antipulci nel gatto: cause, sintomi e cura
Se abbiamo intenzione di fare il bagno al cane o al micio non dimentichiamo di strofinare il suo pelo con questo naturale e potente antipulci: questo è solo uno dei metodi per utilizzarlo su cane e gatto. In realtà i chicchi di caffè macinato in grandi quantità possono essere strofinati sul loro manto o al naturale oppure inseriti in un sacchetto traforato.
🐾💖 SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER 🐶🐱
Un altro metodo è quello di fare il bagno ai nostri amici a quattro zampe immergendoli in una vasca (sempre più pratica rispetto alla doccia o una bacinella grande), nella quale erano stati fatti sciogliere precedentemente diversi cucchiaini di polvere di caffè macinato. In entrambi i casi è opportuno risciacquare il manto di entrambi gli animali, sebbene possa rimanere impregnato di quel piacevole odore di polvere di caffè macinato.
Una volta conosciuto non lo dimenticherete mai: tutto sul Chinese Crested Dog, dalle caratteristiche fisiche…
Quali sono le curiosità, le caratteristiche e le razze di cani di taglia media: ecco…
Come preparare il panettone per il cane: un goloso dolce fatto in casa con zucca…