Botti di Capodanno: come proteggere al meglio i nostri amati gatti

Botti di Capodanno: come proteggere al meglio i nostri amati gatti

Botti di Capodanno: un incubo per i nostri gatti. Scopri come proteggerli dallo stress e dalla paura dei rumori forti.

fuochi d'artificio e gatto
Botti di Capodanno spaventano i gatti. (Foto AdobeStock-Amoreaquattrozampe.it)

I botti di Capodanno, possono trasformare la notte più festosa dell’anno in un vero e proprio incubo per i nostri amici a quattro zampe.

In particolare, i gatti con i loro udito sensibile, percepiscono i rumori forti, in un modo molto più intenso di noi, tutto ciò li rende vulnerabili e soggetti a stress e ansia.

Con pochi accorgimenti, possiamo aiutarli a superare questa paura. Scopriamo, come proteggere al meglio i nostri amati gatti, dai rumori dei botti di Capodanno.

Botti di Capodanno, come proteggere al meglio i nostri amati gatti

I nostri gatti, abituati alla calma della casa, possono reagire in modo molto forte a rumori improvvisi e intensi.

fuochi che spaventano il gatto
Gatto spaventato dai fuochi.(Foto AdobeStock-Amoreaquattrozampe.it)

I botti di Capodanno, con i loro scoppio fragoroso e le luci accecanti, rappresentano una vera e propria fonte di stress per i felini.

La paura che provano durante questi festeggiamenti è reale e può metterli in grande difficoltà. Tuttavia, con qualche accorgimento, possiamo garantire al nostro micio un capodanno sereno e al sicuro, lontano dallo spavento e dal disagio.

Di seguito, troverai tutto ciò che ti serve sapere per proteggere al meglio i tuoi amati i gattini.

Crea rifugi sicuri

Durante i festeggiamenti di Capodanno è fondamentale offrire al tuo gatto un angolo di tranquillità, dove possa sentirsi protetto e al riparo dai rumori forti.

gatto in braccio
Come calmare il gatto. (Foto AdobeStock-Amoreaquattrozampe.it)

Disponilo in una stanza lontano da finestre e porte, rendi questo spazio, familiare e accogliente. Inserisci nella sua cuccia, coperte morbide e alcuni dei suoi giochi preferiti.

Inoltre, può essere d’aiuto la radio o la televisione tenuta a volume basso per mascherare i rumori forti.

Evita di punirlo

Quando il tuo gatto mostra segni di paura durante i botti di Capodanno, è fondamentale evitare di sgridarlo o punirlo.

La paura del gatto, è reale e naturale, rimproverarlo potrebbe solo intensificare il suo stress. Invece di punirlo, meglio offrirgli supporto e sicurezza, creando un ambiente calmo e protetto, dove il tuo amico possa rifugiarsi e sentirsi al sicuro.

Riduci il rumore

Per aiutare il tuo gatto a sentirsi più al sicuro, durante i botti di Capodanno, crea un ambiente tranquillo.

Chiudi porte e finestre, in modo da ridurre il più possibile i suoni dei fuochi d’artificio. Abbassa le tapparelle per limitare l’effetto delle luci improvvise che possono spaventare il tuo micio.

Non lasciare il gatto solo

Passa del tempo con lui, accarezzalo dolcemente per trasmettergli un senso di protezione e serenità, parlagli con voce calma e rassicurante.

Ciò, lo farà sentire meno vulnerabile e più protetto. La tua presenza può fare una grande differenza per il tuo gatto specialmente nei momenti di tensione.

Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento sul tema >>>Calmare un gatto che ha paura dei fuochi d’artificio: ecco come fare

Evita di fare esplodere petardi in casa

Per il benessere del tuo micio, è meglio evitare situazioni che possono aumentare l’ansia nel gatto e cercare metodi sicuri e delicati per abituarlo.

Perciò, evita di far esplodere petardi in casa, anche se potrebbe sembrare un modo per abituare il tuo gatto a forti rumori, in realtà può fare l’effetto contrario, amplificando ancor di più la sua paura.

Gestione cookie