STORIA: Lo sviluppo del Bengala negli anni Settanta del secolo scorso è il risultato di una ricerca sull’apparente immunizzazione naturale del Felis bengalensis (il leopardo asiatico) alla leucemia felina. Fu riscontrato che l’ibrido comprendeva sia lo straordinario disegno e colore del manto del gatto selvatico sia il temperamento gentile del domestico a pelo corto.
TEMPERAMENTO: I Bengala sono compagni vivaci, affettuosi e intelligenti, che si adattano molto bene alla vita familiare. Tuttavia gli esemplari entro la terza generazione dall’incrocio possono avere aspetti del comportamento un pò selvatici.
CARATTERISTICHE MORFOLOGICHE: I Bengala esistono in una varietà di colori, tra cui i macchiati marrone-nero, i marmorizzati marrone-nero, i macchiati e i marmorizzati neve; gli ultimi due hanno lo sfondo avorio, crema o marron glacé (cerbiatto-beige grigiastro). Testa: Cuneiforme, con guance paffute. Il naso è corto. Occhi: A mandorla, abbastanza grandi. Il colore più comune è il verde, ma possono essere dorati, nocciola, blu-verde e, talvolta nei gatti color neve, azzurri. Orecchie: Di taglia media, con base allargata. Corpo: Lungo, levigato e muscoloso. Mantello: Piuttosto corto, spesso, vellutato con riflessi luminosi. La pelliccia soffice e fitta delle parti sottostanti è più chiara del colore del resto del corpo. Le macchie di colore possono essere sparse, raggruppate in rosette come quelle del leopardo o a strisce orizzontali. Le zampe sono striate e la coda ad anelli colorati, con la punta scura. Coda: Lunga e muscolosa. Piedi: Abbastanza grandi e arrotondati. Zampe: Forti e relativamente corte. Le zampe posteriori, leggermente più corte di quelle anteriori, danno al gatto un aspetto fiero.
Animali strani e bizzarri quelli che si generano con l'incrocio tra diverse specie. Scopriamo insieme…
Il rifugio per animali Oasi Pumbino in Italia continua ad accogliere ogni giorno nuove vite…
Gli ultimi giorni di vita di Maggie si sono trasformati in un'occasione di amicizia con…