Desideri attirare l’attenzione del tuo gatto? Basta fare questo e il tuo amico a quattro zampe socializzerà con te senza problemi.
Da sempre considerati animali scontrosi, i felini con il tempo hanno dimostrato di essere affettuosi tanto quanto i loro cugini i cani.
Tuttavia molto spesso i nostri amici a quattro zampe presentano ancora quel carattere indipendente e distaccato. Nel seguente articolo vedremo insieme come possiamo attirare l’attenzione del gatto secondo gli esperti.
Come attirare l’attenzione del gatto
Come ben sappiamo, quando si tratta di comunicazione tra animali e uomo, molto spesso vi è una difficoltà di apprendimento sia da una parte che dall’altra.
Infatti abbiamo imparato con il tempo che per quanto riguarda la comunicazione tra noi e il gatto dobbiamo fare attenzione al linguaggio del corpo, ma come possiamo comunicare noi con i felini? Come possiamo attirare l’attenzione del gatto?
Secondo uno studio francese vi è un metodo per interagire con il nostro amico peloso, evitando che ci graffi o che scappi.
Per tale studio i ricercatori hanno coinvolto 12 gatti che trascorrevano il loro tempo nei cat cafe, dove avevano le possibilità di interagire o meno con l’essere umano.
Lo studio ha preso in considerazione 4 tipi di comunicazione tra uomo e gatto, per osservare il comportamento dei felini:
- Visiva
- Vocale
- Visiva e vocale (bimodali)
- Nessun tipo di comunicazione
Nei vari test svolti, gli esperti hanno scoperto che vi era stata, tra i vari tipi di comunicazione, una notevole differenza di tempo in cui il gatto interagiva con l’essere umano.
Infatti i felini coinvolti nello studio hanno impiegato meno tempo e quindi hanno interagito più velocemente, con le persone che hanno avuto una comunicazione solo visiva e visiva e vocale insieme, rispetto a coloro che hanno avuto un’interazione con il micio solo vocale o nessuna interazione.
🐾 Vi aspettiamo sul nostro nuovo canale TELEGRAM con tanti consigli e novità
Inoltre nei video presi in riferimento per lo studio, gli esperti hanno osservato un collegamento tra le varie comunicazioni e lo scodinzolamento del Micio.
Quando la persona non aveva alcuna comunicazione con il felino, quest’ultimo muoveva di più la coda rispetto a quando la persona in questione aveva una comunicazione solo visiva o visiva e vocale.
Ciò sta ad indicare che i gatti non si trovano a loro agio quando sono nella stessa stanza con un essere umano e non presentano alcuna comunicazione tra di loro. Inoltre è stato osservato un minimo di scodinzolamento anche quando la persona ha avuto una comunicazione solo vocale.
🐶 Seguici su FACEBOOK per non perdere gli articoli, le foto e i video di Amore a quattro zampe
In conclusione, gli esperti dichiarano che i nostri amici a quattro zampe preferiscono comunicare e interagire con l’essere umano attraverso i segnali solo visivi e visivi e vocali, mentre non preferiscono l’assenza di comunicazione e la comunicazione solo vocale.