Attenti+al+morso+del+tuo+gatto%3A+Molti+proprietari+ignorano+i+pericoli%21
amoreaquattrozampeit
/gatti/attenti-al-morso-del-tuo-gatto-molti-proprietari-ignorano-i-pericoli/191915/amp/
Gatti

Attenti al morso del tuo gatto: Molti proprietari ignorano i pericoli!

Il morso del gatto può portare conseguenze da non sottovalutare, succede molto spesso a chi non presta attenzione

morso del gatto pericoloso (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Il gatto è uno degli animali più diffusi al mondo e proprio per questo sono altrettanto comuni le interazioni con l’uomo. La natura di questo animale lo rende però molto spesso il protagonista di poco piacevoli incidenti domestici. Giocando con il nostro gatto, infatti, si può incorrere facilmente in ferite per via dei denti appuntiti e delle unghie affilate che, se anche per gioco, ogni tanto vengono utilizzate impropriamente a discapito dei padroni. Non per questo il fatto viene amato meno e per quel che riguarda le ferite nella maggior parte dei casi queste passano in fretta e senza conseguenze, capita però anche molto spesso che la ferita da morso di un gatto tenda a non guarire motivo per cui non dovremmo mai trascurare questo piccolo e comune incidente.

Il morso del gatto più pericoloso di quello di un cane! In alcuni casi non dovresti mai scherzarci su

Attenzione al morso del gatto (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Non proprio tutti i proprietari di gatti immaginano che il morso di un micio possa essere ben più pericoloso di quello di un cane, questa però è la pura realtà dei fatti. Ovviamente parlando di animali domestici ben curati i rischi diminuiscono sensibilmente, non è raro però essere morsi da gatti di strada, magari spaventati quando gettiamo la spazzatura o sorpresi all’improvviso in altre circostanze.

Generalmente un gatto scappa e tende meno a mordere rispetto ad un cane, questo è vero, se succede però in alcuni casi è doveroso rivolgersi all’ospedale. Un morso arrivato per gioco dal nostro gatto mentre interagiamo con lui, e quindi superficiale, va sempre disinfettato e tenuto sotto controllo, se si viene morso a fondo, magari nel tentativo di interagire con un gatto in difficoltà, la situazione cambia però radicalmente.

Un gatto, soprattutto se non domestico, tende a cibarsi di ciò che trovano molto spesso di ciò che caccia. Topi e uccelli sono le prede più comune e queste possono essere anche portatrici di diverse malattie. La bocca del gatto è ben più fornita di batteri rispetto a quella del cane ed i denti aguzzi possono veicolare questi sotto la cute promuovendo l’insorgere di infezioni importanti e, nel peggiore dei casi, anche un vero e proprio avvelenamento del sangue, comunemente conosciuto come sepsi e potenzialmente letale.

Il gatto può mordere e far male (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

In caso di arrossamento, gonfiore, secrezioni e aumento del dolore dopo il morso di un gatto, le ferite dovrebbero sempre essere fatte vedere da un medico, anche se non bisogna demonizzare questo animale. Nell’85% dei casi di morsi d parte di qualsiasi animale, infatti, vengono veicolati batteri patogeni potenzialmente pericolosi, generalmente stafilococchi e streptococchi.

La maggior parte delle complicazioni avviene però quando tali morsi non vengono curati all’inizio, anche se questi sono di entità non apparentemente preoccupante, lavare e disinfettare la ferita è un obbligo. Qualsiasi sia l’animale responsabile, è dunque doveroso dare sempre la dovuta importanza ad un morso e ai primi sintomi di malessere portare il tutto all’attenzione del vostro medico.

Loriana Lionetti

Loriana Lionetti nasce a Anzio nella provincia di Roma nel 1989 consegue gli studi come perito aziendale e corrispondente in lingue estere. Dopo gli studi si concentra su le sue due più grandi passioni: La scrittura e gli animali. E’ infatti la fiera mamma adottiva di 3 cani 2 gatti un drago barbuto e un Ara Ararauna. Con gli anni la sua curiosità l’ha portata ad informarsi e prodigarsi sempre di più per gli animali e per l'ambiente e nell'informazione e nel giornalismo conseguendo il tesserino professionale da pubblicista presso l'ordine dei giornalisti del Lazio . Lavorare per amore a quattro zampe gli ha permesso quindi di poter combinare il suo lavoro con le sue passioni.

Published by
Loriana Lionetti

Articoli recenti

  • News

Cimici dei letti: perché non riusciamo a sbarazzarcene? C’è un motivo

Una delle piaghe più sconvolgenti che ci affliggono e non ci fanno riposare bene sono…

4 ore ago
  • News

Non solo la Stella di Natale: tutte le piante natalizie pericolose per i nostri amici animali

Le piante natalizie pericolose per gli animali domestici: come proteggere i tuoi amici a quattro…

8 ore ago
  • News

La vera storia del cane Balto, con il suo compagno Togo salvò una città intera

La vera storia del cane Balto, con il suo compagno Togo salvò una città intera.…

10 ore ago