Assicurazione sanitaria per gatti: tutto quello che occorre sapere

Assicurazione sanitaria per gatti: tutto quello che occorre sapere

Gli amici a quattro zampe per molti di noi diventano veri e proprio figli. Per questo motivo sentiamo tutti il bisogno di proteggerli il più possibile e con i vari mezzi che si hanno a disposizione. Uno di questi è l’assicurazione sanitaria per gatti, del resto in alcune circostanze le spese per le cure veterinarie possono risultare proibitive.

carezza al gatto

Assicurazione per gatti, cosa copre

Le polizze sanitarie per gatti, come quelle che potete trovare sul sito https://www.santevet.it/assicurazione-gatto, sono un investimento che vale la pena valutare perché proteggono il nostro felino ma anche noi stessi. Santévet mette a disposizione dei suoi clienti quattro differenti pacchetti “all risk” (infortunio e malattia) che prevedono un rimborso che va dal 50% al 90% delle spese e fino a 2000 euro all’anno a seconda della formula scelta.

Quando si parla di rimborsi, però, si fa generalmente riferimento a quelle spese che possiamo definire imprevedibili come, per esempio, cure e interventi operatori necessari a seguito di un infortunio o una malattia, con o senza ricovero.

Grazie a queste tipologie di assicurazioni sanitarie, quindi, i nostri amici a quattro zampe diventano dei pazienti speciali (ovviamente in caso di necessità). A livello generale queste polizze funzionano come quelle per le persone, vale a dire che le spese veterinarie vengono prima anticipate dai padroni, e a seguito rimborsate dalla società presso cui si è stipulata la polizza.

Nella maggior parte dei casi, inoltre, le assicurazioni si fanno in base a criteri come l’età e la salute del gatto.

Quanto costano

Attualmente sul mercato ci sono diverse società che permettono di stipulare delle assicurazioni sanitarie per i propri amici gatti. I prezzi sono quindi di vario tipo, anche perché, come accennavamo in precedenza, possono cambiare in base a diversi fattori.

Santévet, tra le altre cose, offre persino un pacchetto prevenzione, vale a dire una copertura per vaccini, antiparassitari, sverminazioni, sterilizzazione e tanti altri trattamenti indispensabili per preservare la salute dell’amico felino.

Un’opzione, quella dell’assistenza sanitaria per colui che per molti di noi è un migliore amico, che vi invitiamo a valutare poiché comporta diversi vantaggi.

Vi basti pensare agli elevati costi delle cure veterinarie che possono essere in parte rimborsati permettendo di risparmiare non di certo di poco.

In secondo luogo, grazie a un’assicurazione sanitaria per il gatto, possiamo stare più sereni, o perlomeno per quanto riguarda la possibilità di dover affrontare spese veterinarie inaspettate e costose.

Ci permette inoltre di non rinunciare alle cure a causa di problemi finanziari qualora ci fossero, oltre al fatto che ne beneficerebbe anche la salute del nostro animale persino per quanto riguarda la prevenzione di problemi di salute a lungo termine.

Infine, è giusto sapere che sul mercato ci sono delle polizze assicurative per gatti che possono coprire anche altri servizi utili, come la copertura per la perdita dell’animale stesso.

Se si ama il proprio felino è quindi opportuno sottoscrivere una polizza sanitaria per lui: ne beneficerà sicuramente il gatto stesso, ma anche il padrone e sulla base di numerosi aspetti differenti.

Gestione cookie