Arriva l’autunno anche per i gatti: cosa cambia per micio e cosa fare per lui

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Gatti

Arriva l’autunno anche per i gatti. Vediamo insieme cosa cambia per i nostri amici pelosi e cosa possiamo fare per loro.

Gatto tra le foglie ad autunno
Gatto tra le foglie ad autunno (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

L’arrivo dell’autunno non sconvolge solo la vita di noi esseri umani con il cambiamento dell’orario o il cambiamento della temperatura, ma anche la vita dei nostri amici a quattro zampe. Tuttavia essendo noi responsabili della salute fisica e mentale dei nostri amici pelosi è compito nostro conoscere quali sono i cambiamenti nel nostro Micio durante questa stagione, in modo tale da poterlo aiutare,

Vediamo insieme allora nel seguente articolo quali cambiamenti l’arrivo dell’autunno comporta per i nostri gatti e soprattutto come possiamo aiutare i nostri amici a quattro zampe durante questa stagione.

Arriva l’autunno anche per i gatti: cosa cambia per Micio e cosa fare

Il cambio di stagione non colpisce solo noi esseri umani, ma anche i nostri amici felini, i quali possono presentare diversi cambiamenti comportamentali e non solo. Tuttavia essendo noi responsabili della loro salute, affinché i gatti possano “sopravvivere” all’autunno è necessario che ci prendiamo cura di loro apportando alcune cambiamenti nella loro vita.

Gatto tra le foglie
Gatto tra le foglie (Pexels-Amoreaquattrozampe.it)

Innanzitutto, proprio come noi esseri umani, anche i gatti amano il caldo quando fuori fa freddo e come ben sappiamo trascorrono la maggior parte del loro tempo, minimo 16 ore al giorno, a dormire. Per questo motivo è necessario durante la stagione notturna, offrire loro dei posti caldi e accoglienti dove possano riposare in tranquillità. Per fare ciò sarebbe opportuno offrire al gatto delle coperte che possano mantenerlo caldo.

Alcuni gatti nel periodo autunnale, tendono ad avere la muta e quindi a perdere pelo. Oltre a ritrovarci i peli di Micio sparsi per casa, durante la muta il gatto può avere anche problemi di boli di pelo, in quanto per rimuovere i peli morti caduti sul suo mantello tende a leccarsi continuamente.

Tali boli possono essere molto pericolosi per il nostro amico peloso, in quanto possono causare un blocco intestinale nel Micio. Per evitare ciò sarebbe opportuno pettinare regolarmente il nostro amico a quattro zampe anche in autunno.

Un altro problema che potrebbe presentarsi in autunno è l’aumento di peso del gatto. Infatti i nostri amici pelosi possono diventare pigri a causa del tempo, proprio come noi esseri umani, tendendo ad ingrassare. Per evitare ciò è necessario far giocare il gatto anche quando fa freddo, offrendogli dei giocattoli interattivi o un tiragraffi.

Pericoli d’autunno per il gatto

Oltre a far fare attività alla nostra palla di pelo e ad avere alcune accortezze in autunno per il nostro amico a quattro zampe è necessario sapere anche che ci sono alcuni pericoli per il Micio durante questa stagione. Innanzitutto, se il nostro amico peloso tende spesso ad uscire all’aperto, è opportuno lasciarlo uscire quando c’è ancora la luce o mettergli un collare riflettente.

Gatto sul tavolo
Gatto sul tavolo (Pexels-Amoreaquattrozampe.it)

Ciò perché le giornate iniziano a diventare più brevi e nel periodo della giornata in cui il Micio ama uscire il traffico aumenta e vi sono più pericoli in strada per il nostro amico a quattro zampe. Un altro pericolo molto comune che possiamo riscontrare in autunno per i nostri amici pelosi è il cibo che questi possono involontariamente mangiare nelle nostre cucine. E’ molto importante tenere lontano dal gatto alimenti come: le noci, l’uva e l’uvetta, le patate crude.

Infine, ricordiamo che parassiti come pulci, acari e zecche sono presenti anche nel mese autunnale. Per questo motivo è molto importante proteggere il nostro felino dai parassiti e di conseguenza da malattie pericolose come per esempio la malattia di Lyme, applicando un antiparassitario al nostro amico a quattro zampe.

Gestione cookie