Andare+d%26%238217%3Baccordo+con+il+gatto+mentre+%23iorestoacasa%3A+10+consigli
amoreaquattrozampeit
/gatti/andare-daccordo-gatto-casa-consigli/60927/amp/
Gatti

Andare d’accordo con il gatto mentre #iorestoacasa: 10 consigli

Il Decreto del Presidente Conte ha imposto di stare a casa per contrastare l’emergenza Coronavirus. Ecco cosa devi fare per andare d’accordo con il gatto.

Come andare d’accordo col gatto (Foto Pixabay)

L’Italia è unita nella lotta al Coronavirus e la parola d’ordine è restare a casa il più possibile e limitare le uscite solo alle necessità e alle urgenze. Molti italiani si sono quindi ritrovati a lavorare da casa e a condividere più tempo con i loro amici animali. In quest’articolo vi diciamo cosa fare per avere una convivenza felice con Micio.

Dai giochi alla lettiera: come andare d’accordo con il gatto

Regola numero uno: non fissarlo (Foto Pixabay)

Ecco cosa devi e non devi fare con il tuo adorato amico peloso a quattro zampe.

  1. Non fissare Micio negli occhi

Gli occhi dei gatti sono espressivi e bellissimi per la loro varietà di colori, ma questi felini odiano essere fissati a lungo e potrebbero reagire con una zampata. Questo evento capita di frequente quando il gatto è appena arrivato in casa e non si è ancora instaurato un legame di fiducia tra uomo e animale. Micio infatti interpreterà il tuo fissarlo negli occhi come una minaccia o una sfida.

  1. I giocattoli

Per evitare che Micio ti graffi e ti morda mani e piedi oppure che tu possa involontariamente fare qualche movimento che lo ferisca devi farlo giocare con dei giocattoli. In commercio esiste una gran varietà di giocattoli; dovrai scoprire solo quali sono i suoi preferiti.

  1. No alla violenza

Sì alla pazienza e alla serenità, no alla violenza. Usa il rinforzo positivo ed evita quindi urla o punizioni fisiche; il gatto potrebbe reagire con graffi e mugugni e graffi.

  1. Non disturbarlo mentre sta dormendo

Il gatto (come l’uomo) non ama essere svegliato. Se vedi che Micio è appisolato e tranquillo evita di disturbarlo.

  1. Non interromperlo quando usa la lettiera

Quando il gatto fa i suoi bisogni tende a sentirsi vulnerabile e indifeso quindi resta vigile ed è molto facile che si spaventi per un rumore o per un tuo movimento. Lascialo tranquillo e non interromperlo, se lo fai comincerà a non usare più la lettiera e troverà un altro luogo della casa per fare i suoi bisogni.

  1. Non bloccarlo

Un gatto chiuso in un angolo si spaventa e si infastidisce. Motivo? Questi felini sono animali indipendenti e odiano essere imprigionati.

  1. Rispetta i suoi tempi e spazi

I gatti sono abitudinari quindi odiano sentirsi obbligati a fare qualcosa. Giocare con lui, accarezzarlo, mangiare, bere… se non vuole farlo dovrai rispettare le sue volontà, i suoi tempi e i suoi spazi. Un qualsiasi cambiamento può causare stress nell’animale.

  1. Non tirargli la coda

La coda serve al gatto per mantenere l’equilibrio e comunicare. Non devi in prima persona tirare la coda a Micio e non devi permetterlo alle altre persone, anche se sono bambini. Questo comportamento infastidisce il gatto ma è anche rischioso perché la coda potrebbe lesionarsi.

  1. Non afferrarlo dalla collottola

Forse avrai visto qualcuno prendere i cuccioli dalla parte posteriore della testa chiudendo tra il pollice e l’indice la pelle in eccesso che di accumula in questa zona. Bene, questo non si fa. Il gatto si sento a disagio, vulnerabile e indifese perché in quella posizione non è in grado di controllare i movimenti.

  1. Impara a interpretare il suo linguaggio

Col passare del tempo imparerai a conoscere il tuo amico a quattro zampe, capirai il significato della posizione della coda e avrai un tuo personale dizionario gatto-uomo.

Potrebbero interessarti anche >>> 

S.C.

Santa

Il giornalismo è da sempre la mia più grande passione insieme al calcio e agli animali. Credo d’aver ciucciato tanto inchiostro e poco latte visto che, come il cincillà, sono intollerante al lattosio. Sono inoltre curiosa come una lontra, instancabile e paziente come una formica, operosa come un’ape e sognatrice come un castoro… ah, i miei avi saranno stati sicuramente panda altrimenti non si spiegano queste occhiaie. Sono iscritta all'albo dei giornalisti (elenco pubblicisti) dal 2006, sono laureata in Scienze della comunicazione Sociale, Istituzionale e Politica.

Published by
Santa

Articoli recenti

  • News

Non solo la Stella di Natale: tutte le piante natalizie pericolose per i nostri amici animali

Le piante natalizie pericolose per gli animali domestici: come proteggere i tuoi amici a quattro…

4 ore ago
  • News

La vera storia del cane Balto, con il suo compagno Togo salvò una città intera

La vera storia del cane Balto, con il suo compagno Togo salvò una città intera.…

6 ore ago
  • Gatti

Il gatto può prendere il raffreddore: sintomi, cause e cura

Lo ha beccato anche lui e ora non sai come guarirlo? Il raffreddore nel gatto…

9 ore ago