Se hai un gatto, è molto probabile che tenti in tutti i modi di svegliarti ogni mattina, ma sai perché lo fa? Non lo immagini nemmeno.
Chi vive con un gatto sa quanto possa essere difficile dormire normalmente: i felini tendono a svegliarsi all’alba, spesso costringendo ad alzarsi anche i propri padroni. Capire le ragioni di questo comportamento può aiutare a gestirlo meglio e instaurando una routine più serena.
I motivi per cui un gatto può essere così attivo di mattina sono diversi e, spesso, legati alla sua natura:
Se il tuo gatto tende a svegliarti presto per ricevere coccole, cibo o compagnia, è probabile che si senta solo e cerchi di coinvolgerti. Inoltre, anche la tua reazione conta: se in passato hai assecondato alle sue richieste, il gatto ha imparato che può contare sulla tua attenzione. Alcuni studi suggeriscono che questo comportamento può essere legato anche alla ricerca di stimoli sociali.
In molti casi, un gatto che cerca coccole nelle prime ore del mattino potrebbe sentirsi ansioso o insicuro, e trova conforto nel passare del tempo con il suo padrone. Questo comportamento, se persistente o esagerato, potrebbe richiedere una valutazione di un veterinario specializzato in comportamento animale.
Un gatto particolarmente agitato di prima mattina potrebbe semplicemente essere annoiato. Se non ha avuto occasione di sfogarsi con giochi ed esplorazioni, può manifestare iperattività appena sveglio. Inoltre, è possibile che rumori esterni catturino la sua attenzione e lo mettano in uno stato di allerta, spingendolo a muoversi in modo vivace.
Non tutti lo sanno, ma i gatti sono molto attenti ai ritmi dei loro padroni: se il tuo risveglio è imminente, il tuo gatto potrebbe percepirlo e decidere di svegliarsi insieme a te.
Esistono diversi accorgimenti per scoraggiare il tuo gatto a svegliarti presto. Il gatto deve giocare e sfogare le sue energie durante il giorno. Giocattoli, tiragraffi e arrampicatoi sono ottimi strumenti per tenere impegnato il tuo felino e far sì che arrivi più stanco alla sera. A proposito di tiragraffi, aspetta a comprarlo perché puoi crearne uno con quello che hai in casa. Ne abbiamo parlato in questo articolo.
Inoltre, dagli da mangiare più tardi la sera così che non abbia troppa fame al mattino presto. Se il tuo micio è abituato ad uscire, valuta l’installazione di una gattaiola che gli permetta di entrare e uscire liberamente senza disturbare il tuo riposo. Se non vuoi che circoli liberamente all’esterno, crea uno spazio protetto utilizzando delle reti o delle grandi gabbie così che possa uscire senza andarsi a cacciare nei guai.
La possibilità di incontrare lupi all'interno della propria città sarà sempre più frequente: arrivano i…
I film di Natale con i cani: storie divertenti con Fido protagonista, per un Natale…
Una delle piaghe più sconvolgenti che ci affliggono e non ci fanno riposare bene sono…