Se anche tu te lo stai chiedendo, sappi che anche i gatti sudano. Ma in che modo lo fanno? Scopriamolo insieme nel seguente articolo.
Chi convive con un felino, può facilmente domandarsi se il proprio amico a quattro zampe possa sudare quando fa caldo. Ebbene sì, anche se diversamente da noi esseri umani, anche i gatti sudano quando le temperature sono alte.
Ma come fanno i nostri amici pelosi a sudare? Quali sono le parti del loro corpo che sudano? Ma soprattutto, come facciamo a capire se la nostra palla di pelo sta sudando e che quindi ha caldo? Scopriamo insieme le risposte a tali domande nel seguente articolo.
Anche i gatti sudano: ecco come fanno e quali sono le parti del corpo che sudano
Quando le temperature sono abbastanza alte e i gatti hanno caldo anche loro sudano, anche se non sbavano o ansimano come i loro cugini i cani e non presentano goccioline o sudore come noi esseri umani. Ma allora come fanno i nostri amici a quattro zampe sudare?
Anche i felini presentano delle ghiandole sudoripare, ma queste ultime non sono presenti su tutto il corpo, come per noi esseri umano, ma solo in determinate zone come:
- Zampe (cuscinetti)
- Orecchie
- Zona anale
- Labbra
- Mento
Nel momento in cui il nostro amico peloso sente caldo e la temperatura è troppo alta, il suo corpo invia dei messaggi al cervello, il quale a sua volta invia dei segnali alle ghiandole presenti sulle zone del corpo sopraelencate e il felino inizia a sudare. Il sudore che evapora provoca un effetto rinfrescante sulla pelle del nostro amico a quattro zampe. Ma quando sudano i gatti? Chi convive con un felino è abituato a vedere quest’ultimo stare al sole anche per molto tempo, ciò perché, grazie ai loro antenati, i felini tendono a sopportare anche temperature alte.
Tuttavia una lunga esposizione ai forti raggi solari, la lunga presenza in un trasportino o in un’automobile calda poco ventilata, può causare un aumento termico nel nostro amico a quattro zampe e di conseguenza porterà il felino a sudare. Ma il forte calore non è l’unico motivo per cui un gatto può sudare, infatti i nostri amici a quattro zampe possono sudare anche quando sono molto stressati o hanno paura.
Come capire se il gatto sta sudando e che ha caldo?
Per capire se il gatto sta sudando e che quindi ha caldo, è necessario osservare attentamente il nostro amico a quattro zampe. Infatti facendo molta attenzione possiamo persino notare le impronte di sudore del Micio.
Tuttavia ci sono anche altri comportamenti che possiamo notare nel nostro amico peloso quando ha caldo, come:
- Il gatto si lecca sempre il pelo
- Il Micio beve molto e mangia poco nelle ore più calde
- Il gatto dorme molto
- Preferisce superfici fresche dove appoggiarsi e posti ventilati e all’ombra
Inoltre, oltre a fare attenzione a tali comportamenti, è necessario fare attenzione anche al gatto che ansima. Ciò perché, come detto in precedenza, i nostri amici pelosi non ansimano come i cani per disperdere il calore, ma se lo fanno e perché c’è qualcosa che non va. Per questo motivo è molto importante rinfrescare il felino e contattare il proprio veterinario.
Rinfrescare il gatto: ecco come
Dato che i felini sudano, a loro modo, dobbiamo pur sempre rinfrescarli in caso di calore? Assolutamente sì. Infatti, proprio come noi esseri umani che sudiamo ma ci rinfreschiamo bevendo acqua fresca o mettendoci all’ombra, è necessario da genitori di animale domestico rinfrescare il nostro Micio.
Per farlo basterebbe porre più ciotole di acqua fresca in casa, in modo tale da invogliare il nostro amico peloso a bere di più, in quanto sappiamo quanto i felini tendono a bere poco. Un altro modo per rinfrescare il Micio è offrirgli rifugi freschi, ventilati e all’ombra dove il gatto possa riposare tranquillamente.
Anche bagnare il pelo con dell’acqua fresca, anche se i gatti non amano l’acqua, può essere utile per rinfrescare il nostro amico a quattro zampe, possiamo farlo utilizzando dei panni umidi e freschi. Questi ultimi possiamo utilizzarli anche all’interno della coscia, delle ascelle e alla nuca del Micio in modo tale da rinfrescarlo. Infine sarebbe opportuno spazzolare regolarmente il nostro amico a quattro zampe soprattutto se presenta un pelo lungo.