Non è un comportamento che può presentare solo Fido, anche i gatti seppelliscono il cibo. Vediamo insieme quali sono i motivi di questo gesto.
I gatti, proprio come i cani, presentano spesso comportamenti che noi esseri umani difficilmente comprendiamo. Tuttavia ci sono delle ragioni per cui il nostro amico a quattro zampe si comporta in un determinato modo.
Molto spesso i comportamenti di Micio, come anche quelli di Fido, sono dovuti ai suoi istinti naturali, per questo motivo noi non riusciamo a comprenderli. Tuttavia alcuni gesti compiuti dal nostro amico a quattro zampe potrebbero incuriosirci, come quando i gatti seppelliscono il cibo. Perché lo fanno? Scopriamo insieme le ragioni del gesto nel seguente articolo.
Perché i gatti seppelliscono il cibo?
Molto spesso i gatti domestici presentano comportamenti che ai nostri occhi sembrano banali e bizzarri, ma che, come abbiamo imparato nel tempo, hanno sempre un significato. La maggior parte dei gesti compiuti dal nostro amico a quattro zampe sono collegati ai sui istinti naturali.
Il gatto che scava il pavimento vicino alla ciotola o il Micio che seppellisce il cibo, sono tra i comportamenti istintivi che può avere la palla di pelo, ma che hanno comunque più di un significato. Ecco qui di seguito, quali sono le ragioni per cui i gatti seppelliscono il cibo.
Per proteggere il cibo
Uno dei motivi principali per cui un gatto tende a seppellire il suo cibo, o comunque cerca di farlo, scavando nella ciotola o accanto ad essa, è per proteggere il cibo dagli altri felini presenti in casa o da cani che tendono a mangiare il cibo per gatti. Tale comportamento è presente anche nei gatti in natura, i quali seppelliscono gli avanzi di cibo, in modo da poterli nascondere dagli altri animali e mangiarli quando avranno fame.
Per conservarlo
Un altro motivo comune per cui i nostri amici pelosi tendono a seppellire il loro cibo è perché non hanno molto appetito. Quando il gatto non riesce a mangiare tutto il cibo che gli offriamo, tenderà a seppellirlo per poi poterlo mangiare nel momento in cui avrà fame.
Conservare il cibo per i gattini
Se ad avere l’abitudine di seppellire il cibo è una gatta che vive con i suoi cuccioli, molto probabilmente presenta tale comportamento per conservare il cibo per i suoi gattini, affinché possano nutrirsi e crescere in salute.
Ha poco tempo per mangiare
Differentemente dai cani, i quali molto spesso mangiano velocemente, i gatti tendono a mangiare lentamente. Quando il felino pensa di non avere abbastanza tempo per mangiare perché vede il suo umano avvicinarsi per riprendersi la ciotola, tende a seppellire il cibo. Per evitare ciò basta solo dare più tempo al Micio per mangiare.
Per pulire
E’ risaputo che i felini sono animali molto puliti, trascorrono la maggior parte della loro giornata a lavarsi. Inoltre i gatti quando fanno i propri bisogni tendono a coprirli con la sabbia della lettiera. Il nostro amico a quattro zampe può presentare tale “istinto di pulizia” anche quando si tratta del cibo che resta nella ciotola o sul pavimento. Per questo motivo potremmo osservare la nostra palla di pelo grattare nella ciotola o a terra come se stesse scavando per nascondere il cibo rimasto, in modo tale da pulire la ciotola o il pavimento.