Ami veramente il tuo gatto? 5 modi per farglielo capire

Foto dell'autore

By Diana Cavalieri

Gatti

Se ami veramente tanto il tuo gatto dovresti trovare dei modi per farglielo capire, ecco quali potrebbero essere.

Ragazza abbraccia il suo gatto
Ragazza abbraccia il suo gatto (Pixabay-Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Spesso ci chiediamo se il nostro gatto ci ama e cerchiamo di capire il suo linguaggio del corpo per capirne i segnali. Ma ci siamo mai chiesti il contrario? Ovvero, lui capisce che noi lo amiamo? E come possiamo dimostrarlo perché possa essergli chiaro?

Se ami veramente il tuo gatto ci sono 5 modi per farglielo capire e conviene conoscerli subito e metterli in pratica quanto prima. In questo modo anche il gatto capirà che tieni a lui e che può stare al sicuro con te.

Per farlo basta adattarsi al loro comportamento e fargli capire attraverso alcuni gesti del nostro corpo che proviamo dei sentimenti forti nei loro confronti. Vediamo qui di seguito come poter fare davvero.

Ami veramente il tuo gatto? 5 modi per farglielo capire

Abitando con un gatto il linguaggio felino prima o poi non sarà più un segreto. Cerchiamo di fare lo stesso e fargli comprendere il nostro linguaggio.

carezza al gatto
Carezza al gatto (Pixabay-Amoreaquattrozampe.it)

Ecco 5 modi per fargli capire che lo ami veramente e davvero tanto:

  • trascorrere del tempo con lui: potrebbe apparire banale, ma per loro è molto importante la nostra vicinanza, quindi, trascorrere il tempo con il tuo gatto è fondamentale. Questo vuol dire farlo giocare per stimolare corpo e mente, andare in giardino con lui, parlargli, coccolarlo e permettere di starti vicino anche quando sei al pc oppure dormi;
  • creare una zona confortevole per lui: i gatti ci osservano e ci studiano e se facciamo qualcosa per loro ne andranno sicuramente pazzi, come creare una piccola zona della casa in cui possono stare tranquilli in silenzio; basta mettere una scatola e una coperta e lui si sentirà amato;
  • colpetti con la testa: lui lo fa sempre per dimostrarti il suo affetto, quindi, se lo farai anche tu capirà molto meglio che gli vuoi bene, basta avvicinarsi con il viso al suo e poi dargli dei colpetti testa a testa, è il linguaggio che loro usano tra di loro per identificare i componenti della famiglia;
  • carezze nel punto giusto: sotto il mento e tra le orecchie sono i punti migliori per far piacere al gatto e per fargli capire che gli vuoi bene, sarà poi lui a guidare l’intensità delle carezze; attenzione, invece, alle zampe e alla pancia;
  • guardalo socchiudendo gli occhi: lui usa questo segnale per far capire che si fida; se lo fai anche tu nei suoi confronti lui capirà molto bene che anche tu ti fidi di lui.

Sei in grado di mettere in pratica questi modi da subito? Fai una prova quando il tuo gatto si avvicina e osserva la sua reazione. Spesso un gatto potrebbe stare sulle sue, oppure potrebbe aumentare la dose di affetto nei tuoi confronti.

Se continua a strusciarsi su di te, se ti cerca con la testa, se ti lecca e fa la pasta sulle tue gambe è fatta. Il vostro legame non può essere incrinato da niente e da nessuno.

Gestione cookie