L’American Shorthair o Americano a pelo corto è una razza americana che discende dai gatti portati a bordo dei velieri dei colonizzatori europei nel Seicento.
I gatti successivamente si adattarono molto bene alle condizioni climatiche del Nord America. La razza è stata dunque selezionata in modo naturale dal gatto comune incrociato con altre razze come il British Shorthair, il Burmese e il Persiano. L’American Shorthair appare per la prima volta nel registro delle razze nel 1904 con l’esemplare che si chiamava “Buster Brown”, frutto di un incrocio tra un British Shorthair e un gatto americano a pelo corto. Solo nel 1966 la razza venne riconosciuta ufficialmente con il nome attuale. Si tratta di un gatto raro in Europa che però è molto ricercato in Giappone.
Standard: Si tratta di un gatto che varia da taglia media a taglia grande, spaziando dai 3,5 ai 7 kg. Di costituzione robusta, l’American Shorthair ha una lunghezza leggermente superiore all’altezza. La testa è di taglia media, rotonda e larga e presenta una leggera concavità tra la fronte e il naso. Il muso è quadrato ma non troppo corto così come il mento accentuato. Le orecchie sono di taglia media e non sono troppo larghe alla base, con le estremità tondeggianti. Gli occhi sono larghi e rotondi e distanziati tra loro, con il colore che s’intona con il manto dal giallo al verde o all’arancione. Anche il collo è di media lunghezza e si presenta muscoloso. Il corpo è tendenzialmente quadrato con petto e spalle sviluppati soprattutto nei maschi. L’American Shorthair ha una solida muscolatura diffusa. Le zampe sono di media lunghezza e i piedi rotondi. Infine la coda non è troppo lunga ed è piuttosto pesante alla base, mentre l’estremità è arrotondata. La coda viene in genere portata allo stesso livello del dorso.
In ogni modo si tratta di un gatto rustico che non ha abbisogna di molte cure.
Manto e pelo: Sono ammessi tutti i colori naturali dal nero, rosso, bianco, blu e crema, con o senza tigrature o macchie bianche. Il manto tipico è il Tabby mente il Chocolate , lilac o colourpoint non sono ammessi.
Carattere: L’American Shorthair ha un carattere equilibrato, calmo e molto affezionato al padrone. E’ un tipo di razza socievole che ama giocare e fare attività fisica per cui ama stare all’esterno per dedicarsi alla caccia.
Negli ultimi anni i ricercatori si sono concentrati sempre di più su alcuni aspetti che…
Perché il mio cane ha macchie di lacrime rosso marroni agli occhi. Da cosa può…
Avevo un enorme problema con il mio cane: appena vedeva un bambino cominciava a ringhiare,…