American+Shorthair%3A+il+gatto+color+oro
amoreaquattrozampeit
/gatti/american-shorthair-gatto-color-oro/12884/amp/
Gatti

American Shorthair: il gatto color oro

Secondo lo standard, l’American shorthair (a pelo corto) è un gatto robusto di costituzione, abbastanza agile e magro per avvicinarsi di soppiatto alla preda, ma tenace quanto basta per uccidere senza difficoltà. Ha le zampe molto lunghe che gli permettono di adattarsi a qualsiasi tipo di terreno, ma grosse e muscolose per spiccare grandi balzi. Si tratta di un gatto molto atletico, con una corporatura più grossa e più forte del British a pelo corto, con mantello più duro e muso più allungato.

STORIA: L’American shorthair discende dai gattoni robusti che sbarcarono in America con i Padri Pellegrini e accompagnarono via via i coloni del Nuovo Mondo. Veri e propri “pionieri felini” questi gatti si moltiplicarono senza difficoltà nell’ambiente naturale americano, adattandosi al clima, alla conformazione del terreno e allo stile di vita del Paese, sviluppando caratteristiche proprie. Solo all’inizio di questo secolo si è dato avvio a un allevamento selettivo per rendere stabili tali caratteristiche.

TEMPERAMENTO:  Coraggioso, intelligente, energico e resistente, ha un irrefrenabile istinto per la caccia.

CARATTERISTICHE MORFOLOGICHE: Testa: Larga, di forma piuttosto allungata, con guance piene. Mento ben sviluppato. Il naso è di lunghezza media e il colore della pelle deve accordarsi con quello del mantello. Occhi: Grandi e spalancati. Il colore deve accordarsi con quello del mantello. Orecchie: Di grandezza media e a punta arrotondata. Corpo: Di taglia media o larga. Dalla struttura forte e ben equilibrata, con spalle, torace e posteriore ben sviluppati. Dorso ampio e piatto. Mantello: È fitto, denso e ruvido; un mantello morbido o sericeo è considerato un difetto. È di colore bianco, a disegni tabby rossi sul muso, sulle zampe e sulla coda. Coda: Di lunghezza media, affusolata, termina con una punta rotonda. Piedi: Sono rotondi e forti, con i cuscinetti in accordo con il colore del mantello. Zampe: Di lunghezza media, leggermente più lunghe di quelle del British a pelo corto ed estremamente muscolose.

Viene prodotto in svariati colori e disegni del mantello come ad esempio: Silver shaded, Chinchilla silver, Cammeo shell, Blu-crema, Cammeo fumo (Red smoke), Calico diluito, Squama di tartaruga, Squama di tartaruga fumo, Disegni van, Brown tabby, Cream tabby, Squama di tartaruga tabby.

CURIOSITA’: E’ un gatto dal carattere aperto e simpatico e ha un’aria energica e resistente, da gatto ugualmente a suo agio nella prateria o in un salotto. Ottimo compagno di dormite, ama poltrire per diverse ore durante il giorno, è anche moderatamente socievole con altri gatti.

Beatrice Masi

Published by
Beatrice Masi

Articoli recenti

  • Gatti

Perché il mio gatto si siede sulle mie cose in casa? Cosa significa?

Perché il mio gatto si siede sulle mie cose in casa? Quale mistero si nasconde…

2 ore ago
  • Cani

Cani di Lilli e il vagabondo: nome, razza, caratteristiche, curiosità e foto

Di quali razze sono i cani del classico Disney Lilli e il vagabondo? Ci sono…

10 ore ago
  • Cani

Tutto sul Chinese Crested Dog: un cane particolare e dal bel carattere

Una volta conosciuto non lo dimenticherete mai: tutto sul Chinese Crested Dog, dalle caratteristiche fisiche…

14 ore ago