STORIA: Sebbene i gatti a coda mozza si trovino in America da moltissimi anni, il vero sviluppo della razza è iniziato solo verso gli anni Sessanta del secolo scorso. L’American bobtail è una delle ultime razze a essere stata riconosciuta dal CFA negli Stati Uniti.
TEMPERAMENTO: L’American bobtail ha un atteggiamento assolutamente superbo ed è intelligente, affettuoso, leale e devoto al suo padrone. Ama giocare ed è bravissimo con bambini e gli anziani. È facile da addestrare a camminare al guinzaglio e, se educato da piccolo, viaggia benissimo in auto.
CARATTERISTICHE MORFOLOGICHE: L’American bobtail si trova sia a pelo corto sia a pelo lungo. Testa: Grande, cuneiforme, con ampio naso e molta pelle. Occhi: Grandi e a mandorla, profondi, in tutti i colori. L’esemplare nero in alto ha gli occhi verdi. Orecchie: di taglia media, larghe alla base. Corpo: Piuttosto allungato, atletico e massiccio con ampio torace. Mantello: Pelo doppio impermeabile. Il tipo a pelo corto è di lunghezza media, mentre l’esemplare a pelo lungo ha una pelliccia medio-lunga e un pò ispida. In entrambi i casi si hanno variazioni stagionali. Coda: Corta, ma può essere diritta, leggermele curvata, piegata o “nodosa” sulla lunghezza. Piedi: Grandi e rotondi con ciuffi di pelo negli esemplari a pelo lungo. I piedi posteriori hanno quattro dita, quelli anteriori ne hanno cinque. Zampe: Dall’ossatura robusta, abbastanza lunghe ma proporzionate al corpo.
La vera storia del cane Balto, con il suo compagno Togo salvò una città intera.…
Lo ha beccato anche lui e ora non sai come guarirlo? Il raffreddore nel gatto…
Animali strani e bizzarri quelli che si generano con l'incrocio tra diverse specie. Scopriamo insieme…