Verdure adatte al gatto? La natura può offrire alimenti amici, con tanti benefici per la salute delicata del felino. Scopriamole tutte nell’articolo.
Un padrone di micio sa bene quanto i gusti di questo affascinante animale siano raffinati e di come il suo palato sia esigente. Non è mai facile soddisfarlo e rendere piacevole e interessante ogni pietanza per lui. Per la sua nutrizione, il felino si affida all’umano e pretende di mangiare cose buone e sane. Vediamo, tra i vari alimenti, quali sono le verdure adatte al gatto.
Verdure adatte al gatto: gusto e benefici
In natura, esistono tante varietà di verdure, di cui anche noi umani ci cibiamo nel quotidiano. Ma per l’animale domestico il discorso è più complesso, perché non tutti gli alimenti gli fanno del bene. Approfondiamo qui di seguito.
Per qualsiasi razza felina, il momento del pasto è un rito molto importante della sua vita quotidiana.
Parliamo di un peloso che ama conoscere il cibo che ha davanti, assaggiandolo prima con gli occhi e il naso e poi con la lingua attenta, per scoprirne tutto il gusto intenso.
Al micio piace assaporare ciò che mangia e pretende sempre di ricevere un piatto perfetto e dal profumo attraente, altrimenti si rifiuta tranquillamente di consumarlo.
Nella cucina domestica, occorre sì tenere conto delle esigenze e preferenze feline ma anche di tutti quegli alimenti importanti che lo aiutano ad avere benessere e vita duratura.
Sappiamo bene che il gatto è, essenzialmente, un carnivoro ma non può bastargli solo una categoria alimentare.
Verdure sazianti e salutari per micio
Nel suo fabbisogno calorico e alimentare devono esserci sempre anche altri elementi nutrizionali, quali frutta e verdure.
Per quanto riguarda le verdure, infatti, esse contribuiscono alla difesa del suo organismo e rendono migliore la sua digestione.
Le verdure adatte al gatto forniscono quelle sostanze nutritive essenziali per sopravvivere, quali fibre, sali minerali e vitamine.
Ci sono davvero molte verdure adatte al felino, alcune delle quali possono rendere più attraente il cibo nella ciotola e fargli mangiare tutto senza troppi problemi o capricci tipici.
Inutile dire quanti benefici micio possa ottenere da un’integrazione equilibrata delle verdure giuste che sono, nello specifico, le seguenti:
- Zucca;
- Carote;
- Broccoli;
- Lattuga;
- Il gatto può mangiare gli spinaci;
- Zucchine;
- Piselli;
- Il gatto può mangiare il cavolo riccio;
- Sedano;
- Cetriolo;
- Melanzane.
É doveroso specificare, per la salute del proprio felino, che quando si vuole preparare le verdure, queste vanno servite senza sale e vanno sempre cotte, in quanto sono più digeribili per lui.
Potrebbe interessarti anche: Cibi che aiutano la digestione del gatto: rimedi e consigli
Alimenti cattivi per il felino: quali evitare
Anche per il caro micio esista una lista di ingredienti da evitare, i quali sono altamente tossici e pericolosi per la sua salute, se non per la sua vita stessa. Continuiamo la lettura dell’articolo.
Come per ogni animale domestico, esistono dei cibi buoni da avere sempre in casa e dei cibi cattivi da evitare assolutamente.
Il gatto deve fare attenzione a molti alimenti dannosi per la sua salute delicata e per il suo stomaco sensibile. Basta una piccolissima dose di un cibo tossico per procurargli gravi problemi.
Cominciando dalle verdure, i peperoni sono sconsigliati per lui, in quanto tossici per la scopolamina contenuta al loro interno. Oltre a questi, ci sono la cipolla e l’aglio, altamente pericolosi.
Uova, pesce e carne crudi, così come l’erba cipollina, l’uva e il cioccolato, tutti cibi da cui può essere costantemente attratto ma che bisogna tenere lontano dalla sua vista.
Inoltre, la caffeina e gli alcolici, così come i dolci e le caramelle, patatine in busta e snack di vario tipo, sono tutte cose da escludere dalla sua alimentazione giornaliera.
Verdure adatte al gatto: Ideare la sua dieta
Occuparsi della nutrizione ideale del proprio micio è un vero lavoro, ogni giorno, ed è normale avere dei dubbi sui tanti alimenti esistenti.
In certi casi, quindi, è opportuno consultarsi con il veterinario di fiducia, per analizzare la condizione del felino, tenendo conto di eventuali intolleranze o allergie e ideare la sua dieta tipo.
Se si vuole evitare di commettere errori, il consiglio è quello di capire, insieme all’esperto, quali sono i cibi di cui ha bisogno, se soffre di carenze o altri disturbi fisici.