Snack alla zucca per il gatto: ricetta buona e genuina

Foto dell'autore

By Ilaria Grimaldi

Alimentazione Gatti

Snack alla zucca per il gatto? É possibile soddisfare il palato esigente del micio domestico con una ricetta che gli farà leccare i baffi e da cui trarrà tanti benefici. Vediamola insieme.

Snack alla zucca per il gatto
(Foto Pixabay)

Il felino domestico ha bisogno di tutto il sostegno e l’energia necessaria per affrontare le sue lunghe giornate. Molta della sua forza si basa sulla corretta e sana alimentazione, ma anche micio, ogni tanto, merita dei piccoli premi e dolcetti che lo fanno sentire amato. Vediamo, in questo articolo, la ricetta di uno snack alla zucca per il gatto, ingrediente ottimo per la sua salute.

Snack alla zucca per il gatto

La zucca è uno dei cibi più sani e gustosi che si può far entrare nella propria cucina. La sua bontà e genuinità vale anche per l’amico peloso, il quale non saprà resistere al suo gusto dolce. Ecco la ricetta facile e veloce di uno snack merenda con cui soddisfare il caro micio.

Snack alla zucca per il felino
(Foto Unsplash)

Dal gusto irresistibile e dalle tante proprietà benefiche, la zucca è un cibo che può conquistare anche il felino e questo snack raggiungerà questo obiettivo. Seguiamo, insieme, la semplice ricetta.

Ingredienti

  • 100 grammi di zucca
  • 160 grammi di farina di riso
  • 1 uovo intero
  • 50 grammi di parmigiano reggiano
  • 5 grammi di olio extravergine di oliva

Procedimento

Creare dei biscottini alla zucca buonissimi per micio non sarà complicato! Iniziamo a pulire la zucca e a tagliarla in grandi pezzi, togliendo la polpa.

Dopodiché, bisogna cuocere la zucca nel forno a 180°C per un tempo di circa 20 minuti.

Una volta che la zucca è cotta, si procede a frullarla con dell’acqua tiepida; così si otterrà una bella crema compatta.

A questo punto, si unisce la crema alla farina di riso e all’uovo, insieme al parmigiano reggiano e l’olio di oliva. Impastiamo tutti questi ingredienti insieme. Dovrà venirne fuori un panetto che verrà fatto riposare in frigo per 20 minuti.

Nel frattempo, preparare un piano da lavoro infarinato dove stendere e lavorare l’impasto con l’aiuto del mattarello. Con delle formine divertenti, si possono modellare i nostri biscotti.

Posizioniamo i piccoli biscotti su una teglia ricoperta con la carta forno e inforniamo a 180°C per circa 15 minuti. Teniamoli dentro fino a quando non saranno ben cotti.

Quando i gustosi snack saranno pronti, occorrerà lasciarli raffreddare e potranno essere conservati anche per venti giorni. Questi deliziosi snack alla zucca verranno serviti al peloso di casa, ma attenzione a offrirglieli senza esagerare con la quantità.

Potrebbe interessarti anche: Il gatto può mangiare la zucca? Il parere degli esperti

Il micio e la zucca: benefici e bontà

Come abbiamo accennato in apertura articolo, la zucca è uno dei cibi più salutari anche per il caro felino. Si tratta di un alimento dal sapore delizioso e ricco di sostanze essenziali per il benessere di questo animale. Leggiamo meglio più avanti.

Micio e lo snack alla zucca
(Foto Pexels)

Considerato dagli umani un cibo dal sapore gustoso e dal potere saziante, la zucca può offrire molti benefici anche all’amico micio.

Mangiando la zucca, il felino può fare del bene al suo sistema immunitario. Ciò si verifica perché la zucca è ricca di sostanze fondamentali per il benessere del peloso.

Questa è ricca di elementi come ferro, calcio, zinco, alfa carotene e tante vitamine, tutti nutritivi necessari per la sua salute.

Le fibre e gli antiossidanti presenti in essa mantengono in salute e in forze il peloso domestico. Queste sostanze nutritive lo aiutano con la costipazione, lo proteggono dall’invecchiamento cellulare e sono utili per regolare l’attività enzimatica.

Anche le palle di pelo possono essere diminuite con il consumo giusto di zucca cotta (mai cruda) da parte del gatto. Ci sono tanti piatti leggeri e sfiziosi a base di zucca da poter preparare per il micio, basta armarsi di volontà e tanto amore.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Gestione cookie