Ricette vegetariane per gatti, ideate con gli ingredienti migliori per la loro salute. Vediamo cosa occorre per preparare questi piatti di qualità e molto gustosi.
Con tutti i suoi interessi e la sua incontenibile energia, il felino domestico ha bisogno di essere sostenuto da alimenti sani e nutrienti che riescano ad accompagnarlo in diverse e intense attività. Come si dice: la salute vien mangiando. Ed ecco che anche per il caro gatto si pensa ai piatti migliori che possano nutrirlo. Scopriamo, insieme, quali sono le ricette vegetariane per gatti, adatte anche ai mici più esigenti.
Quelli che andiamo a presentare sono piatti preparati con ingredienti, alimenti, naturali, molto nutrienti e sani per l’amico felino. Alcuni possono essere serviti anche come snack o premi speciali per il peloso, ma nulla vieta di integrarli nei suoi pasti giornalieri. Vediamo cosa bolle in pentola per micio!
Quando il proprio micio vive pieno di energia e in totale serenità nella casa, significa che il suo padrone mette la giusta attenzione in tutti gli aspetti della sua esistenza.
É bene ribadire che molta della sua energia e del suo entusiasmo nascono dalla cura nella sua alimentazione. Ciò che il felino mangia ogni giorno lo rende un animale sano (oppure malato) a seconda della qualità e di una scelta attenta.
Insieme alle classiche crocchette e al cibo umido, è possibile includere nella dieta del gatto dei piatti vegetariani saporiti e salutari, perfetti per il suo palato esigente.
Questa decisione, però, deve avvenire solo dopo il consulto con il suo veterinario, il quale potrà permettere una variazione basandosi sull’età, sul peso e sullo stato fisico del micio.
Ecco, qui di seguito, delle ricette vegetariane per gatti creative e deliziose.
Questi squisiti biscottini vegetariani sono perfetti sia come parte del suo pasto quotidiano che come piccolo premio. Vediamo gli ingredienti e la loro preparazione:
Ingredienti
Preparazione
Il primo passo consiste nel mescolare il miele e la margarina; aggiungere, poi, tutti gli altri ingredienti e riprendere a mescolare il tutto fino ad ottenere un bell’impasto compatto.
Nel mentre, prepariamo una teglia da forno e iniziamo a formare con le mani delle palline, quando le abbiamo pronte le posizioniamo sulla carta forno.
Le palline vegetariane devono restare in cottura nel forno per circa 25 minuti, ad una temperatura di 350°C. Una volta che saranno ben cotte, le palline andranno fatte raffreddare e poi potranno essere offerte all’amico peloso.
Un piatto classico facile e veloce, in grado di soddisfare le esigenze culinarie del felino.
Ingredienti
Preparazione
Per prima cosa, bisogna scaldare l’olio sul fuoco medio per circa 2 minuti.
Trascorso questo tempo, si devono aggiungere nella padella tutte le verdure già preparate e mescolare per bene. A questo punto, occorre aggiungere 3 tazze di acqua al tutto e portare ad ebollizione. Abbassare il fuoco e attendere per circa 30 minuti.
Aggiungere il condimento che si preferisce alle verdure e aspettare che si addensi il tutto per un altro quarto d’ora.
Quando la pietanza sarà pronta, deve essere lasciata raffreddare e, per rendere il tutto ancora più gustoso, si può usare del formaggio vegano o senza lattosio.
Potrebbe interessarti anche: Ricette a base di alici per il gatto: ingredienti e procedimento
Alla creatività per la sostanza e l’estetica di un piatto non ci devono essere limiti. Vediamo, qui di seguito, altre ricette vegetariane per gatti sfiziose, buone e totalmente salutari.
Se ti stai chiedendo se i gatti possono mangiare le carote, ebbene sappi che puoi dare sfogo alla creatività cucinando questo cibo per loro. Ecco cosa serve per la preparazione.
Ingredienti
Preparazione
Cominciamo col preriscaldare il forno alla temperatura di 350°C. Nel frattempo, ungiamo una teglia da forno e posizioniamo la carta forno.
Procediamo nel mescolare le carote con l’olio di oliva e aggiungiamo le polveri alle verdure una per volta. Dopodiché, incorporiamo le tazze di acqua piano piano, incorporando per qualche minuto. Dovrà uscirne un bell’impasto umido.
A questo punto, divertiamoci a creare delle formine per l’impasto e posizioniamo sulla teglia. Bisognerà infornare per circa 30 minuti e attendere che diventino dorati e un po’ duri. Una volta sfornati, andranno conservati in un contenitore ermetico.
La mela è uno dei cibi sempre presenti sulla tavola degli umani e si è felici di sapere che anche i mici possono mangiarne un po’, con le dovute attenzioni. Scopriamo questa curiosa ricetta vegetariana.
Ingredienti
Preparazione
Prendiamo tutti gli ingredienti e mescoliamoli in una ciotola. Nel mentre, cospargiamo di olio una teglia.
Raccogliamo bene il composto omogeneo aiutandoci con le mani o con un cucchiaio e iniziamo a formare alcune palline.
Dopo averle posizionate sulla teglia, le cuociamo nel forno preriscaldato a 350°C, per un tempo di circa 12 minuti, facendo attenzione che diventino dorate.
Una volta sfornate, le palline dovranno raffreddare ed essere conservate in frigo.
Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.
Non lasciatevi ingannare dalle apparenze: ci sono cani che sembrano lupi ma che non lo…
Perché il mio gatto si siede sulle mie cose in casa? Quale mistero si nasconde…
Di quali razze sono i cani del classico Disney Lilli e il vagabondo? Ci sono…