Ecco una ricetta golosa per gatti, ideale da dare come snack al nostro micio: biscotti al tonno cotti al forno… una vera bontà!
I gatti, si sa, hanno gusti difficili in fatto di cibo. La loro natura selvaggia li rende particolarmente sensibili alla forma, all’odore e al gusto degli alimenti che offriamo loro nelle apposite ciotole.
In questo articolo vi proponiamo una ricetta golosa per provare a deliziare il palato delicato del nostro amico con uno spuntino speciale fatto in casa: biscotti al tonno!
Ricetta golosa per gatti: gli ingredienti
Iniziamo dagli ingredienti! Per preparare questa merenda casalinga, occorrono:
- 300 gr di farina di segale o integrale
- 180 gr circa di tonno al naturale (scolate bene l’olio presente nel contenitore)
- 1 uovo
- 1 cucchiaio di olio di semi di girasole
- una o più formine per dolci (facoltativo)
Tenete conto che con queste quantità usciranno fuori circa 40 biscotti di piccole-medie dimensioni, a seconda della formina che state utilizzando.
Una curiosità: sapevate che i gatti non riescono a gustare con facilità i sapori dolci? E’ per questo che vi consigliamo questi biscotti speciali, dal gusto decisamente più saporito e che possano avere un profumo che riesca a catturare Micio! Per maggiori informazioni al riguardo, vi consigliamo la lettura dell’articolo i cinque sensi nel gatto e come funzionano.
Preparazione dei biscotti al tonno
Per prima cosa, accendete il forno a 180°, così sarà pronto per quando dovrete informare i biscotti una volta pronti.
Poi cominciate la preparazione vera e propria:
- Frullate il tonno ben scolato con una tazzina di acqua
- Fate una fontana sul tagliere, mettendo appunto la farina, l’uovo, la crema di tonno appena fatta e l’olio di semi
- Amalgamate bene tutti gli ingredienti, lavorandoli in modo da formare una palla elastica della consistenza di una frolla
- Stendete l’impasto con uno spessore di un centimetro e iniziate a ritagliare i biscotti utilizzando le formine, se le avete a disposizione
- Adagiate i biscotti su una teglia ricoperta di carta da forno e infornate a 180° per circa 20-30 minuti, finché non saranno belli croccanti
Una volta cotti, fate raffreddare i biscotti e serviteli al vostro gatto come delizioso spuntino mattutino o come merenda pomeridiana, ma senza esagerare con le quantità! I biscotti in eccesso, infatti, possono mantenersi tranquillamente per circa 15-20 giorni in un barattolo di vetro a chiusura ermetica o in una scatola di latta, l’importante è che siano ben asciutti.
Gli alimenti inseriti nella ricetta
Il tonno, le uova (meglio se cotte, come presentate in questa ricetta) e la farina rientrano all’interno di quegli alimenti che possiamo condividere con il gatto.
In generale, come sappiamo, il pesce è fra i pasti più graditi del gatto, che di solito è attirato da una lattina di tonno appena aperta o dall’odore del pesce appena fritto: tanto basta per ritrovarselo sulla base della cucina con un solo balzo!
In condizioni di salute normali, Micio può mangiare tutti i tipi di pesce e alcuni, come la trota, il merluzzo, il salmone, lo sgombro, la sardina e il tonno, si rivelano particolarmente adatti per le preparazioni casalinghe. Ma il pesce fa davvero bene al gatto? In linea di massima sì, perché è facile da digerire e adatto anche ai gatti con un sistema digestivo sensibile.
Cosa aspettate dunque? Non vi resta che provare a preparare questa golosa ricetta fatta apposta per il vostro micetto!
Potrebbe interessarti anche >>>
- Il gatto può mangiare le uova? Benefici, quantità e precauzioni
- Il gatto può mangiare pane? Modalità e a cosa dovete fare attenzione
- Ricette di Natale per i gatti
R.B.
Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI