Ecco tutte le informazioni di cui hai bisogno per prendere le migliori crocchette per gatti, una guida alla scelta.
L’alimentazione di un gatto è fondamentale che sia varia, ma del tutto equilibrata, ovvero deve contenere tutti i nutrienti di cui ha bisogno. L’energia necessaria, ovviamente, cambia a seconda dell’età, della razza, dei problemi di salute di un gatto.
Inoltre, occorre sapere le caratteristiche che devono essere presenti in alimenti secchi ed umidi per gli animali perché non ci sono prodotti tutti uguali e di buona qualità.
Quindi, ecco come scegliere le migliori crocchette per gatti imparando a leggere le etichette, sapere gli ingredienti sani e quelli che non devono esserci, oltre a distinguere le varie condizioni di un gatto.
Ogni gatto, in base al fatto che possa essere malato, molto anziano, sterilizzato o no, avrà diritto ad un tipo specifico di alimentazione e di dieta.
Iniziamo con il parere degli esperti sulle quantità di crocchette necessarie ogni giorno per un gatto, sugli ingredienti che devono essere presenti e in quali percentuali. Tutto sarà individuabile nell’etichetta del prodotto.
Un gatto adulto avrebbe bisogno di 30-60 g di cibo ogni 2-4 kg di peso. Tuttavia, non è possibile essere precisi perché ogni gatto ha una sua età e un suo peso e solo il veterinario può individuarne la giusta dieta.
Di solito, si tende a far mangiare un gatto due volte al giorno con cibo umido oppure più volte al giorno con pochi croccantini ad ogni pasto. Il cibo secco viene introdotto nella dieta di un gatto quando ha 6 mesi.
Come leggere le etichette di questi prodotti esposti nei negozi di animali o nel supermercato? Ecco qualche elemento da considerare:
Ma ecco gli ingredienti che NON devono essere presenti nelle crocchette:
SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER
Ci sono, però, delle particolari condizioni che necessitano di alcune variazioni nella percentuale degli alimenti. In particolare:
Ad ogni modo, mai usare il fai da te quando si tratta di alimentazione e di salute, ma seguire sempre le direttive del veterinario.
Cani e gatti possono avere il mal di testa: ecco i segnali a cui prestare…
Ti è mai capitato che il gatto diventi aggressivo con qualcuno? Ti spiego perché succede…
Questo simpatico animale ha un'innata propensione a rimanere eternamente giovane: non invecchia e potrebbe aiutarci…