Ghiacciolo+per+il+gatto%3A+come+prepararne+uno+in+casa
amoreaquattrozampeit
/gatti/alimentazione-gatti/ghiacciolo-gatto-ricetta-estiva/77127/amp/
Alimentazione Gatti

Ghiacciolo per il gatto: come prepararne uno in casa

In estate c’è la necessità di idratare e rinfrescare Micio. Ecco una ricetta semplice da realizzare per preparare in casa un ghiacciolo per il gatto con frutta e verdura.

Prepara in casa un ghiacciolo per Micio (Foto Adobe Stock)

Giornata afosa, caldo infernale e sudore. Cosa c’è di meglio di un qualcosa di fresco da mandar giù?
E perché non farlo insieme al tuo Micio? Con l’arrivo della bella stagione e l’aumento delle temperature potrai offrire al tuo felino qualche alimento sfizioso e fresco. Ricorda che, soprattutto in questo periodo dell’anno, non deve mai mancare l’acqua fresca e pulita poiché il gatto potrebbe disidratarsi.

Potrebbe interessarti anche: Alimenti estivi: quelli dannosi per la salute del gatto

Ingredienti e preparazione di un ghiacciolo per il gatto

Alimentazione del gatto in estate (Foto Adobe Stock)

Innanzitutto scegli la frutta e verdura che Micio può mangiare in estate. Tra la frutta assolutamente vietati: l’uva e l’uvetta, l’avocado, la banana, le arance, i limoni, i mandarini, gli agrumi in generale e il succo di limone. La frutta invece consentita consentita è la seguente: albicocche, fichi, melone, anguria, fragole, pesche, mele e pere in quantità limitate perché ricca di zuccheri e ovviamente priva di noccioli, buccia e semini.

Per quanto riguarda la verdura sì a cetrioli, asparagi, zucchine, finocchi, sedano, carote, peperoni e insalate, da evitare invece cipolla, l’aglio, il cavolo e le patate perché sono cibi tossici.

Ma torniamo al ghiacciolo, ecco gli ingredienti che dovrai procurarti:
– mezza mela tagliata in spicchi;
– mezza pesca tagliata in pezzetti;
– un paio di fragole;
– due o tre rondelle di cetriolo;
– mezza tazza di latte di riso oppure di acqua (ricorda che il gatto non può bere latte vaccino).

Preparazione: lava le fragole, sbuccia la mezza mela e la pesca eliminando semini e nocciolo. Sbuccia e taglia un paio di rondelle di cetriolo. Trita bene la frutta e il cetriolo e unisci la mezza tazza di latte di riso o di acqua fino a ottenere un composto omogeneo. Disponi il composto in un stampo per cubetti di ghiaccio e riporre in freezer. Dopo qualche ora, quando i cubetti saranno formati, offrine uno a Micio.

Infine qualche raccomandazione:

– questa appena descritta è un esempio, una base dalla quale partire per fare in casa ghiaccioli per il felino. Potrai sostituire questa frutta e verdura con altre ovviamente consentite per la dieta dell’animale;
– questo cibo va consumato con moderazione perché la frutta contiene naturalmente zucchero e una quantità eccessiva di zucchero può far male a Micio;
– questo cibo non deve assolutamente sostituire gli alimenti abituali del gatto; è invece un diversivo occasionale e fresco;
non offrire a Micio ghiaccioli industriali; sono ricchi di zuccheri e conservanti che possono nuocere alla sua salute.

S.C.

Santa

Il giornalismo è da sempre la mia più grande passione insieme al calcio e agli animali. Credo d’aver ciucciato tanto inchiostro e poco latte visto che, come il cincillà, sono intollerante al lattosio. Sono inoltre curiosa come una lontra, instancabile e paziente come una formica, operosa come un’ape e sognatrice come un castoro… ah, i miei avi saranno stati sicuramente panda altrimenti non si spiegano queste occhiaie. Sono iscritta all'albo dei giornalisti (elenco pubblicisti) dal 2006, sono laureata in Scienze della comunicazione Sociale, Istituzionale e Politica.

Published by
Santa

Articoli recenti

  • Cani

Perché il mio cane ha macchie di lacrime rosso marroni agli occhi

Perché il mio cane ha macchie di lacrime rosso marroni agli occhi. Da cosa può…

39 minuti ago
  • Cani

Il mio cane ringhiava sempre ai bambini: ecco come ho risolto la situazione

Avevo un enorme problema con il mio cane: appena vedeva un bambino cominciava a ringhiare,…

4 ore ago
  • News

Ad ogni “miao” un significato: puoi sapere cosa dice il tuo gatto, basta ascoltare

Che differenza c'è tra un normale miagolio e un soffio: il suo "miao" ha più…

7 ore ago