Il+gatto+pu%C3%B2+mangiare+le+zucchine%3F+Benefici+o+rischi
amoreaquattrozampeit
/gatti/alimentazione-gatti/gatto-puo-mangiare-le-zucchine/115237/amp/
Alimentazione Gatti

Il gatto può mangiare le zucchine? Benefici o rischi

Se anche tu di tanto in tanto dai della verdura al tuo Micio, potrebbe interessarti sapere se il gatto può mangiare le zucchine. Scopriamolo insieme.

(Foto Adobe Stock)

Chi convive con un animale domestico è a conoscenza che l’alimentazione è uno dei fattori più importanti per la crescita di un gatto.

È risaputo che i felini sono curiosi e vengono attratti spesso dalle prelibatezze umane, e questa è la principale preoccupazione per chi si prende cura di loro.

Per questo è molto importante essere a conoscenza di ciò che i nostri amici a quattro zampe possono e non possono mangiare. Vediamo qui di seguito se i gatti possono mangiare le zucchine.

I gatti possono mangiare le zucchine?

I felini come ben sappiamo sono carnivori obbligati, ossia hanno bisogno di proteine animali.

(Foto Adobe Stock)

Tuttavia ciò non li ferma ad essere curiosi ogni qual volta ci troviamo in cucina a preparare qualche pranzo o spuntino. Cosa accadrebbe se Micio rubasse dei pezzetti di zucchine? Il gatto può mangiarle?

Tranquilli le zucchine non sono dannose per il nostro amico a quattro zampe, anche se la loro dieta alimentare non prevede l’aggiunta di verdure, in quanto il loro apparato digerente non è adatto per digerire abbastanza proteine vegetali.

Per questo motivo sono molto importanti le quantità, piccole quantità di zucchine non creano danni al vostro amico peloso anzi possono essere anche benefiche.

Potrebbe interessarti anche: Il gatto può mangiare le albicocche? Benefici e rischi di questo alimento

Benefici delle zucchine per il gatto

Le zucchine possono essere molto salutari per il vostro amico a quattro zampe. Infatti contengono nutrienti molto importanti per la crescita dei felini. La maggior parte di questi nutrienti non possono assimilarli dalla carne. Ecco quali sono i nutrienti e i benefici delle zucchine per i felini:

  • Magnesio: necessario per regolare la funzione intestinale del gatto ed è utile per ridurre il rischio di problemi urinari nel Micio. Inoltre il magnesio è utile per prevenire i boli di peli;
  • Manganese: utile per lo sviluppo delle ossa e della cartilagine nei gattini. Mentre nei gatti adulti il manganese è utile per mantenere ossa e cartilagine sempre sane;
  • Potassio: utile per la funzione dei muscoli e dei nervi nel Micio;
  • Fibre: aiutano la digestione e i movimenti intestinali nel gatto;
  • Antiossidanti: utili per combattere i radicali liberi e a prevenire il cancro nel gatto.

Prima di dare qualsiasi alimento nuovo al vostro Micio, compreso le zucchine, è necessario confrontarsi con il veterinario, il quale conosce la situazione medica del vostro amico peloso.

Potrebbe interessarti anche: Il gatto può mangiare il peperone? Tutto ciò che c’è da sapere

Come dare le zucchine al gatto

Appurato che il nostro amico a quattro zampe possa mangiare le zucchine, con moderazione, come possiamo darle a Micio?

(Foto Pixabay)

Oltre ad acquistare cibi commerciali che possono contenere anche questo tipo di verdura, potreste offrire al felino la zucchina fresca.

Come per ogni altro tipo di verdura è opportuno lavare le zucchine prima di offrirle al vostro amico peloso e di sbucciarle per evitare il sapore amaro.

Dopodiché cuocete le zucchine il più possibile e tagliatele in piccolissimi pezzi e mescolatele al suo cibo quotidiano. È necessario non sostituire l’alimentazione quotidiana del Micio con le verdure.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Marianna Durante

Marianna Durante

Diplomata al Liceo Scientifico e iscritta all'Ordine dei Giornalisti. Le mie passioni più grandi sono la scrittura, la lettura e soprattutto il mondo animale. Amo tutti gli animali, in particolare i cani, i quali solo con la loro presenza ti stravolgono la vita. Come ha fatto il mio amico a quattro zampe, che nonostante la sua età (14 anni) è sempre molto attivo e affettuoso.

Published by
Marianna Durante

Articoli recenti

  • News

Cimici dei letti: perché non riusciamo a sbarazzarcene? C’è un motivo

Una delle piaghe più sconvolgenti che ci affliggono e non ci fanno riposare bene sono…

3 ore ago
  • News

Non solo la Stella di Natale: tutte le piante natalizie pericolose per i nostri amici animali

Le piante natalizie pericolose per gli animali domestici: come proteggere i tuoi amici a quattro…

7 ore ago
  • News

La vera storia del cane Balto, con il suo compagno Togo salvò una città intera

La vera storia del cane Balto, con il suo compagno Togo salvò una città intera.…

9 ore ago