Hai il giardino ricco di erbe aromatiche e non sai se possono far bene al tuo Micio? Vediamo se il gatto può mangiare la salvia.
La salvia è una delle erbe aromatiche spesso utilizzate in cucina ma anche in medicina ed inoltre può essere utilizzata come pianta ornamentale.
Chi condivide la propria vita con un felino, molto spesso deve stare attento alle piante utilizzate in casa, in quanto il gatto, a causa della sua curiosità, potrebbe facilmente avvicinarsi alle piante che possono essere tossiche per lui.
In questo articolo vedremo se la salvia è una pianta tossica per il Micio o se il gatto può mangiarla senza alcun problema.
I gatti sono animali molto curiosi, ma a volte questa curiosità potrebbe causare danni ai nostri piccoli amici pelosi.
Per questo motivo è compito nostro tenere al sicuro la salute del felino, come? Basta essere a conoscenza di ciò che potrebbe far male al Micio e cosa invece possa essere sicuro per quest’ultimo.
A tal proposito, a quale categoria appartiene la salvia? Quest’erba può essere presente facilmente nelle nostre cucine, e presenta molte proprietà benefiche per l’uomo e anche per il nostro amico a quattro zampe.
Infatti la salvia non appartiene alla categoria delle piante tossiche per i gatti. Tuttavia è opportuno fare attenzione sempre alle quantità da offrire al Micio ed è necessario anche consultare il proprio veterinario prima di aggiungere tale erba alla dieta del gatto.
La salvia è un’erba aromatica molto utilizzata nel mondo umano, in quanto è ricca di proprietà salutari. Tali proprietà, non sono solo benefiche per l’uomo ma anche per i nostri amati felini. Ecco le proprietà benefiche della salvia per il Micio:
Inoltre la salvia è ricca di fibre. Quindi tale erba è molto utile per aiutare i felini che presentano problemi gastrointestinali.
Potrebbe interessarti anche: Il gatto può mangiare la rucola? Gli effetti di questo alimento
Come per ogni altro alimento, una quantità eccessiva di salvia può causare problemi di salute al Micio.
Dato che la salvia contiene oli essenziali, una grande quantità di questi ultimi possono portare il gatto a soffrire di dolori allo stomaco e causare diarrea nel Micio.
Inoltre una grande quantità di questa erba può causare, anche se raramente, problemi fisiologici all’interno del sistema nervoso centrale del nostro amico a quattro zampe.
Per questo motivo è necessario fare attenzione alle quantità da offrire al Micio e soprattutto nel caso in cui il gatto abbia mangiato troppa salvia, è necessario contattare urgentemente un veterinario.
Potrebbe interessarti anche: Il gatto può mangiare il calamaro? Pro e contro di questo alimento
Come detto in precedenza la salvia viene utilizzata spesso in cucina, viene aggiunta ad altro cibo o anche macinata.
Ma come possiamo dare quest’erba al nostro amato gatto? Per dare la salvia al Micio, è possibile tagliare le foglie di questa pianta aromatica e aggiungerle al cibo del gatto.
È possibile aggiungerlo sia al cibo commerciale, sia a quello fatto in casa. Inoltre è possibile dare al gatto anche le foglie essiccate e macinate.
Dal momento in cui la salvia è benefica per il Micio sia per il suo organismo interno che esterno, è possibile posizionare anche foglie di salvia sul corpo del felino per alleviare eventuale prurito o curare le ulcere cutanee.
Infine non è consigliato l’utilizzo dell’olio di salvia, in quanto è molto tossico per il nostro amico a quattro zampe.
Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.
Marianna Durante
Non lasciatevi ingannare dalle apparenze: ci sono cani che sembrano lupi ma che non lo…
Perché il mio gatto si siede sulle mie cose in casa? Quale mistero si nasconde…
Di quali razze sono i cani del classico Disney Lilli e il vagabondo? Ci sono…